Transaminasi alte

Buongiorno , il primo agosto sono stato colpito da paralisi di Bell, a seguito i medici mi hanno prescritto dosi massicce di cortisone via intramuscolo e vitamine del gruppo B in compresse ( 600 mg al di ) la sospensione del cortisone è avvenuta il 15 agosto , la terapia vitaminica il 27 agosto .

Tutto questo per dirle che il 30 agosto ho effettuato degli esami di laboratorio per controllare la situazione e con grande stupore sono stati riscontrAti i seguenti valori :
Colesterolo totale 270 rifer max 200
Trigliceridi 215 riferimento max 165
Colesterolo hdl 55
Transaminasi gpt 204 riferimento uomini minore di 45
Transaminasi got 88 riferimento minore 37

Nb: il colesterolo negli ultimi 5 anni è sempre avuto valori fuori range .

Devo dire che ho preso dei kg di troppo.

Il medico è preoccupato e vuole che riPeta gli esami .

Secondo lei , la situazione è così drammatica ?
Sono molto preoccupato .

Grazie mille

Cordiali saluti
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Gastroenterologo, Pneumologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 241 8
Gentile Utente,
Nel suo caso si deve sapere se questo aumento di transaminasi sia di recente insorgenza o se sia progressivamente aumentato nel tempo, di pari passo con l'aumento del peso corporeo: quindi precedentemente il valore delle transaminasi come era? ed il resto degli esami che esprimono la funzionalità epatica come erano? Il peso di quanto è aumentato ed in quanto tempo? E' giusto ripetere gli esami, come suggerisce il suo medico, integrandoli anche con la determinazione di: Glicemia, Q.P.E., Gamma gt, Fosfatasi alcalina, CPK, P.T., Bilirubina frazionata,Emocromo completo, markers per la ricerca di virus epatici maggiori (HbsAg, AntiHbs, AntiHbc totali, Anti HAV, Anti HCV) e minori (complesso TORCH ed Epstein-Barr virus), Ecografia addome superiore. Dopo avere avuto qualche notizia anamnestica e la risposta di tali esami forse si può avere un orientamento diagnostico.
Cordialità

Ludovico Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta .
Gli ultimi esami di laboratorio li ho effettuati ad aprile e tute le funzionalità erano normali sempre tranne il colesterolo totale e trigliceridi. Ho preso peso in quest'ultimo anno ( circa 7 kg) dimenticavo di dirle che assumo paroxetina 20 mg e alprazolam 0.50 mg 2 volte al di . Inoltre prima di fare gli ultimi esami ho integrato con un multivitaminico piuttosto concentrato .
Detto questo , secondo lei i valori che le ho riportato , sono gravi ?

Grazie infinite

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Gastroenterologo, Pneumologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 241 8
Gentile Utente,
E' l'alterazione degli indici biochimici di funzionalità epatica che può destare preoccupazione! Invece l'alterazione delle transaminasi, espressione di una infiammazione del fegato, non è preoccupante. E' come un spia dell'auto che ci avverte che vi è qualche cosa che non funziona. E' necessario non trascurarla, fermarsi e capirne la causa per evitare che arrivi, alla lunga, il peggio.
Per il momento assuma solo i farmaci sicuramente indispensabili
Cordialità

Ludovico Tallarico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazi mille Dottore !!!
Buona domanica

Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia