Questran 4mg e Vitamina D

Buongiorno Dottori,
sono una donna di 56 anni affeta da osteoporosi.
Assumo per questo 2 compresse di Ideos vitamina D e calcio al giorno.
Sono stata operata il mese scorso di calcoli biliari, e da quel giorno soffro
di colite post prandiale causata dai sali biliari.
Il mio Gastroenterologo mi ha consigliato di assumere per 7/8 mesi circa
una bustina al giorno da 4mg di Questran, suddivisa in mezza bustina a pranzo e mezza a cena.
Volevo sapere se il dosaggio di 4mg di questo farmaco possa annullare le pastiglie di vit D che assumo.
Tengo a precisare che assumo il questran 4 ore lontano dalla vitamina per cercare di limitare possibili interferenze con la vitamiana.
Poi volevo sapere se assumendo per 7/8 mesi il questran (sempre in dosaggio da 4mg = 1 bustina al giorno) possa comportare o meno una riduzione di assorbimento delle vitamine (tra cui la K e la D).
Nell'augurarVi buona giorna attendo una risposta.
Cordialmente, Angela
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il questran riduce l'assorbimento delle vitamine A,D,E,K e quindi è corretto assumerle. cerchi di assumerle magari alla mattina visto che il questran lo prende a mezzogiorno e sera. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Gerunda.
Le compresse di Vit D con calcio (ideos) mi sono state prescitte da prendere alle 7 del mattino e alle 17 del pomeriggio.
Se assumo il questran alle 12 e alle 22 posso ridurre il pericolo di interazione col farmaco oppure quella delle 17 viene annullata dal questran?
La ringrazio, Angela
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora l'importante è che assuma le vitamine a distanza dal quest'anno. Anche questo schema va bene. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Prof. Gerunda.
La ringrazio e Le auguro buon proseguimento.
Cordialmente Angela.