Pantoprazolo

Buongiorno, mi chiamo Michele e ho 40 anni. Da circa 5 anni prendo regolarmente pantoprazolo da 20 a causa di reflusso notturno, nonm ho mai eseguito una gastroscopia quindi con un po di incoscienza. Non ho mai provato a sospenderlo. nelle ultime settimane documentandomi meglio ho letto dei rischi che il pantoprazolo darebbe se preso a lungo termine, quindi ho deciso di sospenderlo e cercare di levarlo definitivamente, anche perche qualche giorno fa , ho fatto gli esami del sangue completi e ho notato che il valore della vitamina b12 era 106 quindi molto al di sotto del valore minimo normale.
chiedo quindi cortesemente delle istruzioni per potere sospendere il pantoprazolo. Ho iniziato gia aprenderlo a giorni alterni, volevo capire se sto facendo bene e se posso levarlo del tutto, anche sostituendolo con del gaviscon al bisogno,,,visto che comunque gli episodi di reflusso sono notevolmente diminuiti se no del tutto scomparsi.
grazie, saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, non ha senso prendere il farmaco a giorni alterni, meglio sospenderlo ed assumere gaviscon e similari per tamponare l'eventuale acidità che potrebbe ripresentarsi...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per avermi risposto. La mia domanda nasceva dalla paura che dopo 5 anni sosperderlo tutto in una volta poteva provocarmi l'effetto rebound ( credo di dica così) quindi ok. Lo sospendo. Grazie ancora