Gastroesofago scopia

Buonasera in seguito a problemi di stomsvo il gastroenterolo mi ha detto che dovrei fare la gastroscopia per controllare se ho reflusso o meno. Ho molta ansia e già 4 anni fa feci la transnasale che sebbene poco traumatica non è certo una passeggiata di salute. Il medico mi ha detto che posso farla in sedazione profonda. Non voglio alterare l esito dell esame quindi vorrei sapere quale sarebbe la soluzione migliore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La soluzione migliore è sempre la trans nasale. Fare la gastroscopia in sedazione profonda è un ...eccesso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dott. Cosentino la ringrazio per la risposta. Ma la gastroscopia transnasale è davvero uguale alla tradizionale oppure la telecamera più piccola non vede bene ?
Ho un Po di ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per l'articolo dottore. In genere una gastroscopia se viene refertato che il cardias è in sede e non ce ernia iatale dopo 4 anni può essere cambiato il quadro? Cioè presenza di ernia e cardias beante ? Oppire rimane invariato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le ho detto nel precedente consulto non ha senso concentrarsi sul cardias. Quello che conta è la sintomatologia.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/628433-specificita-in-endoscopia.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile prof ma mi potrebbe spiegare perché? Io leggo ovunque ed anche i vari medici che vanno in programmi televisivi a discutere del reflusso fanno tutti riferimento alla tenuta del cardias insufficiente. La causa del reflusso è sempre questo cardias ovunque
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei proprio non vuole capire per cui la lascio ai programmi televisivi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Professore prego non sia cosi duro con me. Capisce io mi sento condannato con questo bruciore in gola che non trova giovamento con nulla e sono molto spaventato
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sto usando di tutto. IPP antiacidi ho eliminato alimenti, nulla.. Il bruciore di bocca mi terrorizza
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto !

ha il bruciore in gola, quindi deve curare il reflusso. Cosa cambia se ha o non ha l'ernia iatale ?

NULLA !
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
D'accordo professore, Non cambierà nulla ma il problema è che non sta cambiando nulla neanche con la terapia. Inoltre so che dal reflusso non si guarisce mai e devo stare così mi terrorizza.
Inoltre mai successa una cosa del genere in vita mia.. assolutamente mai
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi dispiace....io prendo i farmaci per il reflusso da 30 anni !
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco