Colite cronica

Buongiorno,
da anni ho diversi problemi che elencherò brevemente:
-Scariche di diarrea dopo la maggior parte dei pasti
-Ipersensibilità al freddo che mi causa altre scariche
-Alcuni giorni le scariche continuano anche per tutto il giorno rendendomi veramente difficile lavorare

Sono stata da un gastroenterologo l'anno scorso che mi ha diagnosticato una colite cronica e mi ha prescritto una dieta, che ho seguito. Questa dieta toglieva alimenti con il glutine, fruttosio e altro. Non ho avuto benefici dal seguire questa dieta, infatti anche dopo un mese e mezzo non avevo avuto alcun miglioramento.
Così mi sono arresa all'idea che non ci fosse una soluzione al problema.
Questo problema condiziona interamente la mia vita, non posso allontanarmi da casa a meno che non sono sicura che ci sia un bagno dove sto andando (e viaggiando spesso questo diventa preoccupante), non posso avere rapporti di sera, non posso vestirmi con indumenti che lasciano anche solo passare un filo d'aria (anche in piena estate) sulla pancia e via dicendo.. per un periodo ho anche dovuto assumere Imodium ogni giorno per poter lavorare.

Vorrei sapere se esiste una soluzione al problema, magari non una cura definitiva ma almeno un modo per ridurre il problema a un giorno alla settimana invece che 7! Il gastroenterologo da cui sono stata mi aveva proposto di fare una colonscopia, potrebbe essere utile a trovare un rimedio? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta solo di intestino irritabile.
Tuttavia, nel suo caso, una colonscopia la farei per escludere una IBD.
A meno che non abbia già fatto altri esami a questo fine.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia