Gastrite atrofica e carenza vitamina b12

Buonasera,
Sono una ragazza di trent'anni incinta al settimo mese,seconda gravidanza,sono affetta da tiroidite autoimmune di ashimoto con gastrite atrofica.circa un anno fa prima di rimanere incinta incominciai a stare male:forti giramenti di testa lingua infiammata e pruriginosa stordimento e una forte stanchezza tanto da non rimanere in piedi,faccio una serie di esami tra cui una colonscopia,calproctectina fecale,ana,feci sangue occulto tutti risultati negativi ma acido folico e vitamina b12 risultano bassi.mi danno quindi degli integratori per tirare su i valori e funzionano!ora che sono in gravidanza il ginecologo mi ha sospeso la vitamina b12 dicendomi che era troppo pesante per il feto .circa tre settimane fa quindi torno a stare male :forti Mal di stomaco fatica a respiare lingua infiammata giramenti di testa e anemia,per accontentarmi mi fanno fare i valori di vitamina b12 e risulta con valore pari a 53 bassissima!ora sto facendo dobetin intramuscolo tutti i giorni ma sono spaventata dalle conseguenze che questa vitamina può dare a me e al mio bambino...i medici dicono di non preoccuparmi e che dopo la gravidanza potrò eseguire una gastroscopia...che devo fare?sono terrorizzata del fatto che possa venirmi un cancro allo stomaco visto che sono anche anemica e che mio figlio abbia problemi di crescita!aiutatemi vi prego!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi a chi la tiene in cura.
Aspetti il termine della gravidanza con serenità e poi si provvederà ad indagare sul problema gastrico.
In occasione del prossimo prelievo faccia aggiungere:

Anticorpi anti-cellula parietale gastrica.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore,mi ero dimenticata di scrivere che ho fatto anche le apca e sono risultate anche quelle negative a gennaio!posso stare tranquilla quindi?non e' il caso di dare adesso una gastroscopia?sono davvero terrorizzata...la ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è il caso lo deve chiedere al ginecologo.
Mantenga una dieta adeguata e porti a termine la gravidanza tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e' stato davvero gentilissimo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Volevo aggiornare la mia situazione,ieri sono andata a fare una visita ematologica consigliata dal ginecologo per la situazione della b12,ecco il referto :carenza di vitamina b12 in gastrite atrofia associata a tiroidite di hashimoto,indispensabile proseguire con doveri 1000 1 fl al mese disagio ogni 2-3 mesi la vitamina b12 per modulare il supporto da fare tutta la vita. Associare anche tutte le altre vitamine del gruppo b preferendo preparati tipo barinutrics o analoggi. Programmare anche gastroscopia.
La dottoressa mi ha detto che la gastro posso farla tranquillamente dopo aver partorito,posso star tranquilla? Non e' il caso di farla adesso?è se mi trovano qualcosa di grave visto che sono costretta a dover aspettare tutto questo tempo?mi sento un po' meglio dopo le punture,ma la bocca mi fa ancora un sacco male.
La ringrazio per una sua cortese risposta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attenda serenamente.
Non ci sono allarmi a breve scadenza!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Le scrivo nuovamente per un ulteriore consulto: ho proseguito la terapia con dobetin come consigliato dall'ematologo per 3 settimane includendo anche barinutrics una pastiglia al giorno dopodiché 10 giorni fa ho rifatto gli esami come prescritto dal mio ginecologo e la vitamina b12 da valore 53 è salita a valore 1284 con acido folico maggiore di 20 l'emocromo e la ferritina sono a posto tranne globuli rossi 3.82 (4.10-6.15) emoglobina 11.7 (11.8-17.8) ematocrito34.4 (37.7-53.7) l'mcv e' a posto.ora il mio ginecologo mi ha sospeso la b12 e l'acido folico per 2 settimane e mi ha detto di andare a rifare gli esami.volevo chiederle se in questi 10 giorni di mancata assunzione di dobetin e barinutrics sia possibile che la vitamina b12 sia tornata ai valori iniziali o solo leggermente calata visto che sto tornando a non stare bene.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo un calo