Ernia iatale reflusso e intestino irritabile emorroidi

Salve, é da gennaio che soffro di forti fitte intercostali, specialmente di notte o dopo i pasti (soffro di ernia iatale e il dottore ha detto che potrebbe essere quella) quando non prendo gli antiacidi o gli inibitori di pompa mi vengono molto piú spesso le fitte. Inoltre spesso mi vengono anche extrasistoli subito dopo mangiato. Ho provato a fare dei cicli di un mese o piú e poi di smettere, ma niente... dopo pochi giorni mi tornano gli stessi sintomi da reflusso e fitte.
Allora mi chiedevo, fa male prendere per periodi molto lunghi degli inibitori di pompa?(il dottore ha parlato di prenderli eventualmente anche per sempre) ci sono cose che potrei fare in supporto o in alternativa ai betabloccanti per liberarmi di queste fitte. Inoltre spesso insieme hai beta bloccanti prendo anche gaviscon la sera, quasi tutte le sere, fa male prendere per periodí cosí lunghi tutti questi antiacidi?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli IPP sono necessari si possono prendere anche per lunghi periodi. Nel suo caso sarebbero da aggiungere anche dei procinetici per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi sono accorto ora che nel messaggio precedente ho scritto betabloccanti invece che inibitori di pompa, mi sono confuso.
Grazie per l'indicazione lo farò presente al mio medico.
Ma debridat è un procinetico? perchè a pranzo e a cena in questo periodo sto prendendo anche quello.
inoltre mi chiedevo, una sintomatologia così intensa alla mia età (26 anni) è molto comune? ci sono probabilità di "guarire" dal reflusso e dai problemi digestivi o mi toccherà conviverci per sempre?
RF
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco indicato non é un vero procinetico (come il domperidone). Si tranquillizzi perché si può guarire.