Diarrea e spasmi addominali

Buonasera,
mia madre ha 86 anni ed è afflitta da frequenti scariche di diarrea (almeno una al giorno) immediatamente dopo i pasti principali con forti dolori addominali che fortunatamente si placano con la borsa di acqua calda. Questo problema si è presentato già da qualche anno ma si è intensificato negli ultimi mesi. Già da tempo ricorre pertanto all'Infloran (3 capsule al dì nei giorni di diarrea più intensa) e Zirfos.
E' affetta da linfoma NH da tre anni ed è stata sottoposta a ciclo di Bendamustina e Mabtera. Ha completato anche il ciclo di mantenimento con Mabthera nel mese di ottobre scorso. Si sottopone con frequenza semestrale a TAC total body che a livello addominale non presenta particolari preoccupazioni. Vorrei sapere se questo problema è riconducibile semplicemente ad una alterazione della flora intestinale o se occorre fare ulteriori indagini ed inoltre quali sono i cibi che dovrebbe evitare e quelli da prediligere. Grazie
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
E' possibile che chemioterapici e disbiosi rappresentino le cause della diarrea
ma indigini fecali e di diagnostica sul colon non sraebbero da escludere.

Ne parli con il suo specialista.

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in gastroenterologia