Problemi dopo apparente gastroenterite

Gentili dottori buonasera.
circa 3 sett fa ho avuto febbre a 40 vomito e dissenteria molta nausea il secondo giorno febbre a 38.5 sembrava andar meglio il terzo giorno sono riprese le scariche acquose..tutto ciò senza particolari dolori addominali. Da allora mi è rimasta una serie di problemi. Non riesco a mangiare un pasto completo mi sento male senso di essere strapiena ,voglia di vomitare. Continuamente erutto ed emetto forti singhiozzi specialmente durante il pasto. Ho un gusto pessimo in bocca che si accentua insieme alla maisea quando bevo (solo acqua naturale). Ho effettuato emocromo,glicemia,got,amilasi totali,glicemia,tsh tutti nella norma ed un eco addome superiore anch essa nella norma. Ho assunto molti fermenti lattici ,ho provato peridon e limican ma i disturbi non miglioravano,ora sto assumendo omeprazolo da 2 giorni e sono in attesa dell esame feci per helycobacter. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi ?quali altri esami dovrei fare?ah,ho avuto un calo ponderale di 5 kg
cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In pratica è ancora convalescente!
Il calo ponderale è da ridotto apporto,
deve seguire una dieta leggera, prevalentemente liquida e farsi seguire da un gastroenterologo esperto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottor Quatraro,molte grazie per la celere risposta.
Volevo chiederle secondo lei è possibile a distanza di 20 giorni essere ancora convalescente da una gastroenterite? Questo era il mio dubbio.
La settimana prossima mi recherò dal medico per prenotare una visita gastroenterologica.
Le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
inoltre è possibile sviluppare
una sindrome simil-colon irritabile
che può protrarsi nel tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile Dottor Quatraro buongiorno.
Ieri come da suo consiglio ho seguito una dieta leggera e liquida ma il disturbo del gusto amaro e lingua bianca e felpata è peggiorato. ,la sera avvertivo del liquido amarognolo in gola,a cosa potrebbe essere dovuto? Si ricorda del mio reflusso?Col tempo era passato per poi riaccentuarsi nella seconda gravidanza ma non sono riuscita ancora ad eseguire la gastroscopia,avendo avuto due bimbi ravvicinatamente. Potrebbe aver creato tutto questo ?
La saluto e buona domenica.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi se approfitto della sua bontà.. quindi a parere suo l. Utilizzo dell omeprazolo in questo momento datomi dal mio medico può aiutare?nonostante fino ad ora. Che è il quartogiorno non ho trovato giovamento?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non so a cosa possa servire, nel suo caso, tale farmaco.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Nel mio caso che tipo di farmaci ci vorrebbero secondo lei? Oggi conla dieta semi liquida è andata meglio...mi scuso se mi permetto ma mi interessa approfondire l argomento.
Nella gastroenterite i virus vanno a minare la funzionalità dello stomaco giusto?quindi questo prima che possa riprendere le sue giuste funzionalità ci può volere anche del tempo a seconda del virus che lo colpisce? Il fatto che io inizialmente non abbia seguito un regime dietetico può aver accentuato il problema e allungato i tempi di guarigione?
Cordialmente.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La dieta è importante per velocizzare la guarigione.

Troverà numerosi consigli e delucidazioni in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Quatraro buonasera.
Volevo chiederle un parere. Stasera mi sono accorta di avere delle bolle sul fondo della lingua verso la gola,possono essere correlate a questa gastroenterite. ? Venerdi prossimo ef feffettuerò la gastroscopia!
Saluti
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.
Comunque vanno osservate da un medico.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Le chiedevo perché ho letto possano infiammarsi le papille a seguito di dismicrobismi intestinali. Se vedo che non accennano a passare andrò dal mio medico.
Grazie