ultima ansa ileale

Buonasera, vorrei un chiarimento. ho effettuato una colonscopia con ileoscopia retrograda ( ultima ansa ileale esplorata per 10 cm). Mi è stato riferito che il morbo di chron ha una collocazione preferenziale a livello colico oppure a livello ileo/colico e che se l'ultima ansa ileale è illesa, molto difficilmente la patologia di cui soffro è inquadrabile nel chron in quanto anche quando non è coinvolto il colon, l'ultima ansa ileale lo è praticamente sempre (specialmente nella fase iniziale della malattia). Mi è stato comunque detto anche che il chron puo colpire, seppur con basse probabilità, anche lo stomaco, l'esofago e le parti superiori del tenue (duodeno e digiuno). Nel mio caso, ho comunuqe effettuato una gastroscopia che ha escluso lesioni del duodeno anche se mi è stata diagnosticata una lieve gastrite per mucosa iperemica ed edematosa a chiazze.
Volevo chiedere appunto se la mancanza di lesioni all'ultima ansa e al colon per intero possa far escludere la presenza di un chron anche in considerazione di un emocromo perfetto e l'assenza di versamenti liquidi tra le anse intestinali e di linfonodi mesenterici (questo verificato con un'ecografia addome).
rignrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il Crohn può colpire tutto il canale digerente "dalla bocca all'ano".
2) da quello che ci dice, e "a distanza", tenderei ad escludere la malattia di Crohn che "quasi sempre" colpisce l'ultima ansa ileale.
Peraltro non ci dice per quale motivo pensa di avere tale patologia e come sono VES, PCR e mucoproteine.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dott. BACOSI, grazie per la celerità della risposta. VES e PCR, dopo un primo espisodio di gastroenterite acuta in cui erano effettivamente alterate,, si sono poi stabilizzate su livelli normali (VES 9 - normale fino a 18; PCR 0,90 normale fino a 6). Le mucoproteine non le ho analizzate a meno che non abbiano a che fare con l'elettroforesi proteica. grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Confermo quanto detto sopra.
[#4]
dopo
Utente
Nel morbo di chron ves e pcr si mantengono sempre alterata opure possono anche tornare a liveli normali?durante la gastroenterite acuta per accertata infezione batterica, la protidemia totale era a livelli normali ma le proteine alfa 1 (credo che lemucoproteine si riferiscano a queste) erano lievemente aumentate (4,9 % su un limite masdimo di 4,5%). Non so se questo valore alterato possa essere ritenuto rilevante.grazie ancora per la Sua collaboraxione.cordiali saluti