Perdita di peso ..infezione colon?

Buongiorno, vi scrivo per mio marito che ha 34 anni e negli ultimi mesi ha avuto una perdita di peso importante ,circa 6-7 kg .(ora pesa 62 kg per 182 cm) .In seguito a frequenti episodi di diarrea il dottore ha prescritto l'esame delle feci per la ricerca della candida che è risultato positivo. Dopo due settimane di Diflucan alternava ancora diarrea e stitichezza , forte inappetenza e sensazione di essere sempre a stomaco vuoto anche dopo aver mangiato. (Premetto che dall'etá di 29 anni soffre di ernia e reflusso ma a parte alcuni periodi dell'anno dove ricorreva a gastro protettori é sempre stato bene e non ha mai avuto i problemi di questi ultimi mesi).
Ha eseguito colonscopia e gastroscopia e i risultati sono i seguenti:
Gastroscopia: esofago con aspetto iperemico, linea zeta slivellata, ernia iatale da scivolamento, stomaco eduodeno senza alterazioni di rilievo.
Diagnosi istologica: gastrite cronica superficiale lieve .La ricerca Helicob .Pylori negativa.

Colonscopia: Mucosa del tratto colosigmoideo appare iperemico con alcune micro erosioni superficiali.Iperemica e contesta la mucosa ileale.
A)Ileo :ilete aspecifica
B) sigma discendente :colon sigmoidite aspecifica
Diagnosi istologica:
A)Mucosa ileale con flogosi cronica aspecifica della lamina propria.
B)Mucosa di grosso intestino con flogosi cronica aspecifica della lamina propria.

Potreste spiegarmi quale è la diagnosi?
Dobbiamo preoccuparci?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastrite e colite cronica. In pratica si possono considerare entrambi gli esami negativi .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua celere risposta.
Mi scuso per la mia ignoranza in materia quindi gastrite cronica e colite possono giustificare una perdita di peso significativa in pochi mesi? Dovrá fare una cura?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna cura specifica, il dimagramento sarà legato ad altro.

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Chiederemo al medico in quali altri campi indagare.
Saluti.