Stitichezza e diarrea

Salve,
è da ormai una decina di giorni che ho problemi ad andare in bagno. Dopo i primi 5-6 giorni di completa stitichezza, negli ultimi giorni ho iniziato a fare un po' di diarrea, però pochissima roba e io mi sento ancora molto gonfio in pancia.
Ho provato anche il lassativo X-prep e la purga Magnesia Sanpellegrino, ma non hanno sortito alcun effetto.
Ci tengo a precisare poi che non ho mai avuto problemi di questo tipo e sono sempre andato in bagno regolarmente. Non so da cosa possa essere nato questo disturbo (l'alimentazione è quella di sempre) e non so più come uscirne...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo vada visitato, un'alterazione dell' alvo improvvisa richiede un approfndimento diagnostico sollecito. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it