Sindrome del colon irritabile?

Gentili Dottori,
sono una donna di 33 anni che da circa un anno soffre di fastidi intestinali.
In particolare, a periodi di stipsi si alternano periodi di diarrea, accompagnati da dolori o in basso a sinistra o in alto a destra (zona fegato, pancreas) caratterizzati da "staticità" o, al contrario, da forti movimenti.
Sono stata visitata dal medico generico che, dopo palpazione sostiene potrebbe trattarsi di Sindrome del Colon Irritabile in quanto, dall' osservazione è emerso che il colon, sebbene gonfio e pieno d' aria, è ben reattivo alla palpazione.
In questi giorni sto soffrendo in particolar modo il disagio, da ieri diarrea, il giorno prima stitichezza; le ultime feci solide erano leggermente più fini rispetto al solito e leggendo su internet è venuto fuori il peggio....
Mio madre soffre di morbo di chron, ho il timore possa trattarsi di questo, o addirittura di peggio....

Sono molto preoccupata.
La visita del medico può ritenersi soddisfacente per la diagnosi?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia è compatibile con la diagnosi, l' esclusione di un eventuale Crohn, peraltro imporbabile, richiede una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie