Tumore?

Salve! Da un mese ho vari problemi. Ho cominciato ad avere bruciore di pancia, alcune fitte (che al momento sembra siano passate) e mal di schiena soprattutto lombare. Il bruciore è presente soprattutto sotto il costato sinistro. Qualche giorno fa ho scoperto di aver perso sei kili nelle ultime tre settimane. Ora sono in ospedale e venerdì ho fatto una gastroscopia con esito negativo. L'esame delle urine ha dato anch'essi esito negativo. Anche il test per il sangue occulto nelle feci, che nell'ultima settimana sono state abbastanza scure, è risultato negativo (anche se io ho visto piccole tracce di sangue). Domani ho una colonscopia. Fino al mese scorso ho fatto una cura per colite ulcerosa diagnosticatami un anno fa. Sono molto preoccupato, vista la perdita di peso e il sangue nelle feci (che ho visto). Ho paura che sia un tumore al colon. Posso avere dei pareri in merito? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia estremamente improbabile, piu' verosimile una riacutizzazione della sua nota colite ulcerosa.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! E riguardo la perdita di peso? 6 kili in tre settimane mi sembrano eccessivi e sinceramente è il problema che mi ha fatto preoccupare di più... poi ogni tanto ho anche mal di testa e sento di aver bisogno di più ossigeno. Cosa può essere se non un tumore? Qualche infiammazione del colon?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente se ha la colite ulcerosa l'infiammazione è presente. Il calo di peso puo' avere veramente tante cause diverse dal tumore che verranno valutate durante il ricovero.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. La settimana scorsa ho fatto anche la colonscopia, anch'essa con esito negativo. Ho fatto anche un'ecografia a tutto il busto e tutto è risultato nella norma. Quindi tutti gli esami (del sangue, devo, urine, colonscopia, gastroscopia ed ecografia) hanno dato esito negativo. I dolori all'addome e alla schiena sembrano passati. Ora però, da quando sono uscito dall'ospedale, ho sempre un leggero mal di testa, soprattutto nella parte sinistra del capo. Può essere dovuto allo stress e alla paura che ho avuto nei giorni precedenti?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere.