Il diaframma, raramente sentivo come se qualcosa si muovesse

Salve, da quasi un mesetto ho diversi problemi, premetto che ho già consultato il medico, fatto un ecografia e analisi del sangue, ma nonostante la situazione sia migliorata, non sono guarito al 100%.

Vado con ordine: circa un mese fa comincio ad avvertire ogni tanto dei leggeri dolori all'addome, non erano molto forti e duravano un secondo o due, non in punti specifici, a volte al fianco destro o sinistro, a volte nel basso ventre, altre volte subito sotto il diaframma, raramente sentivo come se qualcosa si muovesse e percepivo delle forti fitte nello stesso punto (comunque anche le fitte duravano pochissimo ed erano molto più rare dei "dolori leggeri"), le feci erano più dure all'inizio e diventavano più molli dopo, a volte diventavano addirittura diarrea. Per quasi un giorno ho avuto la pancia molto molto gonfia e tesa.

Su consiglio del medico ho eseguito un esame del sangue e un'ecografia, i risultati sembrano essere nella norma, anche se l'ecografia ha rilevato dell'aria. Sempre su consiglio del medico ho eliminato caffè, latte e derivati e sto assumendo da un paio di giorni carbone vegetale.

Dopo il consulto la situazione è lievemente migliorata, a volte sento ancora dell'aria, ma va comunque meglio, la diarrea è scomparsa, anche se le feci continuano ad essere "spezzettate" ed a volte hanno un cattivo odore. Le fitte sono scomparse e i dolori più deboli parecchio diminuiti.

Negli ultimi giorni sono stato più o meno bene, giusto qualche fastidio dopo cena, ma sembravo sul punto di guarire, anche le feci sembravano normalizzarsi, però ieri sera dopo cena ho cominciato a sentire un dolore al fianco destro in basso, fin tanto che rimanevo fermo non sentivo nulla, ma se camminavo, premevo in quel punto e soprattutto se ruotavo il tronco verso la destra sentivo un forte dolore. Dopo credo una mezz'oretta il dolore è diminuito parecchio, forse anche perchè sono riuscito ad espellere un po' d'aria...
Oggi sono tornati i dolori leggeri, sempre in punti più o meno casuali, in più da stamattina ho evacuato tre volte (la prima più o meno come al solito, ma le altre due ho giusto espulso un po' d'aria, feci in scarsissima quantità, praticamente una pallina).
Ho dimenticato di scrivere che da quando è cominciato tutto questo, a letto da sdraiato (supino) percepisco un fastidio al fianco destro, più o meno all'altezza dell'ombelico, non è molto forte, in fatti più che un dolore lo definire un fastidio, è come se ci fosse un pesetto in quel punto.

Non credo sia correlato a tutto il resto, ma più o meno quando è iniziato tutto ho avuto qualche linea di febbre, sotto i 37, il medico ha diagnosticato una debole faringite e completata la cura la febbre è scomparsa e non si è più ripresentata (inizialmente ho ignorato i disturbi all'apparato digerente perchè ero stato ad una festa ed ho pensato che si trattasse di una semplice cattiva digestione)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile sindrome dell 'intestino irritabile.
Faccia una visita dal gastroenterologo.
Nell'attesa della visita può assumere probiotici per 3 - 4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia