Un problema che va peggiorando ,il gonfiore

Buonasera sono a richiedere un parere riguardo a un problema che va peggiorando ,il gonfiore e pesantezza addominale..premetto che ho smesso di fumare un pacchetto di sigarette da 10 mesi passando a quella elettronica , quindi il nervosismo e' presente , che soffro di reflusso gastirco a periodi molto variabili assumo Nexium Control ( specialmente noto che mi viene quando faccio il turno di lavoro notturno ) , che dalle ultime analisi avevo bilirubina leggermente alta e che sono leggermente stitico , soprattutto da circa 2 settimane la cosa si e' accentuata ..il mio medico dice che e' stress/ansia e mi ha dato da prendere pastiglie Gasdep dopo ogni pasto e una bustina di Movicol al mattino , ora da 5 giorni le sto assumendo senza notare nessun miglioramento , dopo ogni pasto la pancia si gonfia letteralmente , sento come una pressione sul diaframma e pancia molto gonfia , non ho dolori ma e' un vero fastidio perenne , vado in bagno ogni 2 giorni circa , peso 62.5 kg e sono alto 1.70..ho preso 2 kg da quando ho smesso di fumare..ma non credo sia rilevante per il disturbo..tra 2 settimane ho appuntamento con gastroenterologo ma vorrei capire quale disturbo puo' essere nel limite del possibile virtualmente...
Ringrazio anticipatamemte per la risposta
Saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un disturbo gastritico, e pertanto visto anche il perdurare dei disturbi sarebbe forse consigliabile eseguire una gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta tra una decina di giorni sentiro risposta del dottore gastroenterologo , grazie!!
Saluti
Alessandro
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore mi scusi se aggiungo ora altra domanda , secondo lei puo' essere opportuno andare alla visita del Gastroenterologo con una Ecografia della zona digestiva gia' fatta?
Grazie
Saluti
Alessandro
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo superflua nel suo caso l'ecografia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
In questo modo non si avrebbe un quadro leggermente maggiore ? In caso magari ernie o magari calcoli ..

Saluti
Alessandro
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lasci decidere al medico che la visiterà quali saranno gli approfondimenti più idonei nel suo caso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie , saluti
Alessandro
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottor Rossi ci tenevo a informarla della visita , anche per avere un suo parere ; Lo specialista gastroenterologo e proctologo a cui mi sono rivolto , presa nota della mia situazione generale , quindi eccessivo gonfiore addominale ,e in aggiunta stitichezza e reflusso gastrico , dopo avermi tastato la parte addominale , non notando mulla di anomalo mi ha prescritto il farmaco Cosnstella per circa 15/20 giorni , visto che ho comunicato quanto fosse stato inutile nel mio caso il farmaco Movicol , esortando a bere piu' acqua e mangiare meglio evitando lieviti ; ha guardato amche i miei esami del sangue da qui l'unica nota negativa dovuta a dover assumere piu' liquidi ; quindi un problema di intestino irritabile principalmente , che unito alla poca assunzione di acqua , a cibi con componenti di lievito e a poco sport possono portarmi a questa situazione di eccessiva pesantezza..
Secondo lei e' fattibile? O puo' esserci qualcosa di piu' grave?
Saluti
Alessandro
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non posso esprimere un parere perchè la visita diretta è fondamentale per conoscere il paziente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore volevo chiederle un consiglio sempre su questo problema del gonfiore e pesantezza addominale ; il mio medico mi ha prescritto il farmaco Levopraid ,perche' ritiene che il tutto abbia una componente di stres e ansia..cosa che non nascondo di avere da sempre , a livelli accetabili , nulla di eccessivo..ma che mai avrei pensato di somatizzare in questo modo di pesantezza gonfiore e digestione lenta..andandomi a leggere il foglio illustrativo sono rimasto un po preoccupato per gli effetti collaterali e mi e' sembrato un po' troppo "pesante" forse per i miei sintomi ..alla fine consigliato anche dalla farmacista su una possibile alternativa meno indirizzata su ansiolitici l'ho comunque acquistato , secondo lei la posologia migliore? Sto nel frattempo sempre assumendo Constella che devo dire mi ha regolarizzato bene a livello intestinale ( unico miglioramento ) , per il resto sia che mangi un biscotto , un pasto completo o appena sveglio al mattino ho perenne sensazione di pesantezza , come avessi un mattone tra diaframma e stomaco che per l'appunto premendo mi crea pancia gonfia..

Ringraziandola
Porgo Distinti saluti
Alessandro
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come già consigliato resto del parere che una gastroscopia potrà chiarire alcuni dei disturbi. Consiglierei anche l'esecuzione dei test per intolleranza a glutine e lattosio. Circa le terapia non posso intervenire.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ok grazie per la veloce risposta
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buonasera volevo farle amcora presente questo percorso che sta andando avanti senza esito..seguito sempre dal gastroenterologo , che non mi propone ancora la gastroscopia , e interrotta assunzione dopo 2 mesi di constella che mi ha un po' regolarizzato e del levopraid che non mi ha fatto nulla , ora mi viene consigliato di fare il test per la disbiosi intestinale..secondo lei puo' davvero essere un problema di batteri intestinale? Prima di rivolgermi al gastroenterologo avevo provato a assumere dei probiotici che pero' non avevano dato risultati (14 giorni circa )..

Grazie
Saluti