Fastidi stomaco, crampi, gonfiore, nausea

Salve dottori sono un ragazzo di 36 anni e da qualche mese che sto avendo una serie di fastidi allo stomaco. In passato mi è capitato di soffrire di crampi ed a volte di nausea per un tempo limitato e risolvibile nel giro di qualche giorno e soprattutto in prossimità dei cambi stagione. Purtroppo però è da gennaio che avverto spesso crampi come da stomaco vuoto, crampi da fame, a volte mi ha preso una fortissima nausea che quasi mi portava al vomito (ma non ho mai vomitato) anche se è da parecchio che questa nausea forte non l'avverto più. Sono anche stato da un gastroenterologo il quale mi ha fatto una ecografia dell'addome completo ed era tutto ok e mi ha prescritto una cura con pariet da 20mg per 4 settimane e poi da 10mg per altre 4 settimane. Inizialmente le cose andavano meglio, poi sono ricomparsi i sintomi. Al controllo mi ha detto di sospendere tutto e di non fare nulla (mi ha dato solo qualche integratore allo zenzero per la nausea). Ad oggi continuo ad avere questi fastidi e mi sto anche preoccupando. Devo dire che non ho mai avuto riduzione dell'appettito, riduzione di peso o grosse difficoltà a digerire, più che altro sensazione di gonfiore. In breve i sintomi avvertiti in questi mesi sono:
1) crampi (come quando lo stomaco è vuoto ed hai fame)
2) nausea che inizialmente era molto forte, ma ultimamente si è ridotta
3) sensazione di acido nello stomaco, di stomaco "sottosopra" (a volte sento come se mi prendesse la gola, come se si stringesse)
4)a volte quando ho questa sensazione di malessere allo stomaco, avverto gonfiore e anche bruciore
Cosa mi consigliati di fare? il medico mi ha detto che non ci sono gli estremi per una gastroscopia, ma non credo che stare così senza fare un'indagine o una terapia sia normale. Io avverto sempre questi fastidi.
In realtà ho prenotato una gastroscopia da fare tra una decina di giorni, ma non sono sicuro che sia il caso di farla o meno anche perchè ho un pò timore delle controindicazioni che ho letto in rete (tipo perforazione, polmoniti da inalazione).
Mi date qualche consiglio? grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si direi che è corretto eseguire la gastroscopia che dovrà contemplare amche le biopsie ovvero i piccoli prelievi per valutare la eventuale presenza di infiammazione o infezione da Helicobacter .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, a fine marzo ho eseguito il test delle feci per l'Hp ed è risultato negativo. Potrebbe significare qualcosa? secondo lei di cosa può trattarsi?