Spasi e crampi

Buongiorno, vi disturbo per avere alcuni consigli,nel 2013 sono stata operata di ernia inguinale che mi provocava dolori pre e post scariche. Ad oggi questo dolore è tornato ma non costante a periodi,mi hanno in oltre riscontrato la colite ulcerosa cronica,e prescritto il normix e buscopan piu fermenti lattici a periodi quando il dolore si presenta forte. Ormai è una settimana che ho dolore all'inguine quando devo andare al bagno e ho spesso aria nell'intestuno. Mi chiedevo secondo voi è possibile sia successo qualcosa alla mia ernia operata o tutto questo dolore è dovuto dalla colite? Dolore che si inrandia anche alla gamba. Preciso che questi dolori crampiformi non passano con il buscopan,ma con aulin o voltaren in iniezione.
Secondo voi è il caso di rifare la cura col normix?
Spero di essermi spiegata e di avere presto vostre notizie. Grazie dell'attenziine e vi saluto cordialmente. Monica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, premesso che un giudizio clinico a distanza è impossibile, mancano, nella sua narrazione, delle informazioni fondamentali.
La rettocolite ulcerosa deve essere descritta in termini di estensione (banalmente quanti cm di intestino sono colpiti dalla malattia) e di severità istologica.
La cosa più sensata è quella di farsi visitare da un gastroenterologo per capire l'origine del dolore e per instaurare una corretta terapia anche perchè i farmaci che lei ha citato possono essere usati nella rettocolite ma sono solo farmaci adiuvanti e non "curativi".
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,nel referto è riportato istologia negativa, e ristettezza nell' ultimo tratto intestinale,con viscere convulso. Sono comunque andata in ospedale questi giorni perche' il dolore era troppo forte,mi hanno fatto una serie di esami ed ecografie, ovaie e utero tutto ok,nessuna punta d'ernia o problemi a quella sistemata,sembra proprio l'intestino. Mi hanno consigliato di riprendere il normix e fermenti. E di riprenotare una visita dal gastroenterologo.
Da cui ero gia' riandata e mi aveva detto di ripetete questa cura. La ringrazio per l'attenzione e per i consigli. Provero' a prenotare un altra visita.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Resto perplesso sulla diagnosi di rettocolite.....
[#4]
dopo
Utente
Salve dorrore,le riporto parola per parola il referto non potendo allegare la foto:
Materiale inviato
1biopsia sigma 2 prelievi
2biopsia retto 2 prelievi
Descrizione macroscopica
1,2) frammentino per ogni sede di prelievo incluso in toto.
Diagnosi
Proctocolite cronica microerosiva (1,2)

Ecco ,secondo lei come sta il mio intestino?
La ringrazio per la pazienza e attenzione.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A leggere la descrizione sembra una colite .........
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,e secondo lei cossa potrei fare? Ho questo dolore che mi prende anche la gamba e dopo essere andata al bagno se spingo mi fa male dal lato sinistro. Ho smesso di mangiare latticini da un paio di settimane e cerco di mangiare un po di carboidrati.
La ringrazio per la cortesia. Buona serata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza poterla visitare non posso dirle di più!