Diverticolite

Buongiorno,
Ho 45 anni e da sempre soffro di intolleranza al lattosio e di problemi intestinali. Fin da ragazzo ho sempre combattuto con digestioni lente, gonfiore addominale e colon facilmente irritabile. Non ho mai avuto un buon rapporto con verdure legumi frutta estiva ed ovviamente latticini. Premetto che sono un soggetto molto ansioso. All'età di 20 anni mi sottoposi ad una gastroscopia dove emersero segni di duodenite bulbare e una colecisti disformica. Nel 2007 ho fatto una colon preventiva (all'epoca mio padre a 65 anni si e' ammalato di cancro al colon) retto) dove sono emersi molti diverticoli a destra. Nel 2010 anno di particolare stress emotivo si e' scatenata quella che io presumo sia stata colite (feci molli, episodi di diarrea preceduti da forti spasmi, meteorismo, borborigmi, gonfiore, flatulenza e forte ansia) scomparsa improvvisamente dopo un periodo di vacanza ad agosto.
Dopo un periodo di apparente calma , caratterizzato da sporadiche infiammazioni, a marzo scorso il problema si e' ripresentato sempre in un periodo di intenso stress. Come già accaduto altre volte le prime avvisaglie sono rappresentate dal fatto che oltre alla tradizionale evacuazione post risveglio, subito dopo pranzo ho necessità di andare nuovamente in bagno, il più delle volte con feci abbastanza regolari. Questa situazione e' andata avanti un po' tutto l'inverno ed in estate si e' nuovamente scatenata la mia presunta colite (colite che mi e' stata diagnosticata in modo abbastanza generico dal mio medico curante). Stavolta però con una variante.
A maggio, inizi agosto e da ieri ho avuto tre forti coliche gassose con forti dolori al basso ventre a destra che si attenuano solo espellendo aria o defecando. Gli episodi di maggio e inizi agosto sono stati caratterizzati anche da un rialzo febbrile che su consiglio del mio medico ho affrontato con assunzione di bactrim.
Devo aggiungere che con il
Bactrim ho avuto ottimi risultati.
Ora chiedo e' possibile che queste forti e dolorose coliche accompagnate da meteorismo siano riconducibili ad una infiammazione dei diverticoli?
Ricordo che in occasione della crisi di maggio la sera prima avevo mangiato delle scarole stufate molto molto dure; ad inizi agosto ero reduce da una festa con una cena a buffet ricca di cibi irritanti e ieri mattina ho mangiato un piatto di spaghetti con i pomodorini, scartando le bucce ma non prestando attenzione ai semini. Ribadisco che sono comunque un soggetto stressato ed ansioso.
Per completezza espositiva aggiungo che non ho mai notato perdite di sangue sulla carta igienica o nel wc ne' ho avuto perdite di peso significative (uno due chili nel giro di tre o quatto mesi ma in regime di massima attenzione alimentare) .
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembrano sintomi da diverticolite, ma penserei di più (con i miti del consulto a distanza) ad un colon irritabile potenziato da qualche intolleranza alimentare. Con i diverticoli può liberamente consumare alimenti con semi e semini ....

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce e tranquillizzante risposta.
Credo che a questo punto sua giunto il momento di approfondire le cause che irritano il mio colon.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie