Diverticolite e colonscopia

salve,
scrivo questo post per avere un consiglio su mia mamma. Nel 2010 dopo una colonoscopia si è accorta di avere dei diverticoli e ha praticato il normix costantemente fino ad agosto.
Da un pò di tempo ha episodi di scariche di diarrea e crampi addominali. Ha praticato rifacol duspotal pentacol e preso dei fermenti lattici per 15 giorni. La terapia non è andata bene ed è stata sostituita con : dissenten mesavancol flagyl biotrap , tale terapia è stata praticata per altri 7 giorni senza successo, anzi le scariche giornaliere erano aumentate fino a 10 .
l'alimentazione era priva di fibre frutta e altro soltanto riso ,te e biscottate.
Le feci invece molto liquide e di colore giallastro\verde.
Lo scorso lunedì è stata ricoverata in ospedale. Da i primi esami è emerso il potassio basso: 2.2 e alla terza flebo si sono manifestate delle chiazze rosse, prurito e gonfiore alle mani e piedi. I medici hanno fissato una colonoscopia, appena possibile però avendo l'intenstino infiammato non è pericoloso? l'irritazione è visibile anche ad occhio nudo . qualora fosse infiammato anche all'interno non si rischia una perforazione intestinale? ora a parte delle flebo contenenti liquidi non sta assumendo nessun farmaco per ridurre l'infiammazione per questo siamo preoccupati.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, in effetti in caso di diverticolite acuta la colonscopia sarebbe controindicata, eventualmente se i colleghi hanno deciso di eseguirla comunque forse sospettano altro.

aspettiamo l'esito e ci riaggiorniamo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
salve , è stata eseguita la colonscopia (martedì) la quale ha evidenziato una peridiverticolite durante l'esame vi erano alcune sacche contenenti materiale fecale , nonostante la preparazione e due clisteri. ( Le sacche sono state svuotate durante l'esame)
E' stata dimessa (mercoledì) con la seguente terapia : nexium 20 mg 1cp al giorno, deltacortene 5mg 1 cp al giorno, asacol 800mg 1 cp ogni 12 ore e normix una compressa ogni 8 ore e da praticare una dieta leggera evitando le fibre.
Questa mattina ha di nuovo dolori addominali , scariche di diarrea e febbre 38:00 scesa a 37:5 dopo il deltacortene.

come mi consiglia di procedere? forse ci vorrebbe dell'antibiotico da fare in flebo? grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
in caso di febbre da diverticoli ( ma va visitata per capirlo) dovrebbe eseguire una terapia antibiotica.
cari saluti