Diverticolite

Buongiorno,
a seguito sospetta diverticolite e successiva visita da gastroenterologo, mi è stato prescritto (da gastroenetrologo) RX clisma opaco. Premetto che sono in corso di terapia con mesalazina 800 mg per 2 volte al dì probiotici (da c.ca 30 gg da ebeto acuto). Ho inoltre associato in fase acuta per 10 gg antibiotico Flagyl come prescrittomi.

Ora, riporto risultato del clisma opaco prescrittom dal gastrent. in attesa di mostrarglielo per sua analisi.

Nulla da segnalare all'esame basale
Dopo posizionamento di Foley in ampolla rettale si procede a opacizzazione per via reflua della cornice
colica con mdc organoiodato idrosolubile (gastrografin) .
Regolare la progressione del mezzo di contrasto fino al fondo cecale in assenza di apprezzabili stenosi
organiche o compressioni ad estrinseco .
Si conferma la presenza a livello del sigma-discendente di alcune piccole fromazioni diverticolari
associate a ipersegmentazione della parete come per flogosi in atto .
Non spandimenti periviscerali di mdc .
Dopo svuotamento e insufflazione gassosa il rilievo mucoso appare regolare

In attesa di incontrare il gastroeneterologo per mostrare referto potrei avere una Vs opinione in merito al referto di cui sopra, e quale indicazioni terapeutiche vengono consigliate di prassi in questo caso?

Generalmente quanto si sitima possa perdurare questa flogosi?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Conferma il sospetto clinico.
La durata dell' infiammazione è variabile.
La terapia assunta è condivisibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese e celere replica.

E' chiaro che attenderò la visita con lo specialista per sapere la tipologia di cura piu' appropriata in questi casi,
ma a scopo di consulto/parere in funzione della sua esperienza/evidenza clinica, in questi casi è piu' appropriata una terapia farmacologica continuativa od a cicli mensili per prevenire recidive?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessuna terapia ha dimostrato prevenire recidive.
E' abitudine consigliarla a cicli. Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile replica.

La letteratura (o l'evidenza clinica), nel caso, si orienta per cicli di antinfiammatorio (tipo mesalazina) od antibiotico (rifaximina)?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche qui evidenze modeste, per entrambi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Avrei solo un ultima domanda:
se ci fosse stata una perforazione al sigma, il clisma opaco che ho effettuato (vedasi referto precedentemente indicato) , l'avrebbe evidenziata oppure sarebbe visibile solo con altri esami diagnostici?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, dopo 3 mesi dalll'episodio precedentemente descritto (diverticolite), ho eseguito colonscopia di controllo con il seguente esito:

Esame condotto sino al polo ciecale in condizioni di sufficiente toilette intestinale. Boston Score 2+2+2 tot
6. Tempo di retrazione dello strumento dal cieco al retto 6 minuti. Presenza di rari diverticoli a piccolo colletto del
sigma con mucosa normotrofica. Non si evidenziano lesioni degne di nota in tutti i restanti traili esplorali.
DIAGNOSI: Diverticolosi del sigma

A questo punto il gastroenterologo che mi segue mi a prescritto una cura con Normix2+2 compresse di per 7 gg a mesi alterni e Mesalzina 800 mgx2 al di da eseguirsi ogni 3 mesi.

Il gastroenterolo che invece ha eseguito la colonscopia suggeriva invece di assumere mesalazina in modo continuativo 800 mg e Normix solo "al bisogno" ial verificarsi di stipsi/diarrea o dolori addominali

A questo punto chiedo un suo parere su come mi devo regolare visto che in presenza dello stesso referento ho ricevuto due metodi di cura differenti.
grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono entrambe opzioni percorribili con efficacia simile..