La celiachia tramite antitransaglutaminasi iga

Buongiorno,
3 anni fa mi è stata diagnosticata la celiachia tramite antitransaglutaminasi iga, antiendomisio e per conferma tramite egds.
Antitransaglutaminasi iga 993 e referto istologico che indicava una completa atrofia dei villi. Dopo 2 anni di dieta senza glutine antitransaglutaminasi iga 3 e referto istologico che indica un completo recupero dell'intestino. Cerco di stare attento ma spesso mangio fuori anche dove cucinano di tutto ma prendendo solo cose che non dovrebbero contenere glutine e per questo ogni tanto controllo le antitransaglutaminasi iga e sono sempre nella norma. La mia domanda è se nella celiachia in generale, e in particolar modo nel mio caso dove le antitransaglutaminasi iga erano altissime, è possibile che ci sia danno intestinale (infiammazione, e danneggiamento dei villi) dovuto ad ingestione involontaria di glutine senza aumento delle antitransaglutaminasi iga.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Difficile ma non impossibile.
Ovviamente saprà che periodicamente deve controllare il duodeno endoscopicamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per il controllo periodico tramite egds non me ne ha parlato nessuno, ne parlerò col medico.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente, grazie