Mi stato prescritto rifacol con ciclo mensile a scopo preventivo

buongiorno, ho un questito da sottoporre. diagnosticata diverticolite qualche anno fa, mi è stato prescritto rifacol con ciclo mensile a scopo preventivo (2 compresse due volte al giorno). da qualche tempo però noto che appena inizio il trattamento, lungi dal farmi bene, avverto piccoli dolori intestinali e dissenteria (transitoria). un medico di base mi dice comunque di fare il trattamento mensile, un altro di usarlo solo nell'insorgenza di disturbi. quale indicazione seguire?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le diagnosticarono diverticoli o malattia diverticolare (sono 2 cose ben diverse)?
Dopo ogni ciclo di rifaximina, assume probiotici?
Quanto tempo è che non fa un controllo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
mi diagnosticarono diverticolite (versus diverticolosi, questa la distinzione che fecero) dopo un ricovero di 5 giorni e colonscopia. assumo i fermenti lattici (una bustina al giorno) durante il trattamento. controllo, nel senso di semplice counselling/visita con specialista, almeno due anni che non lo faccio. l'ultima volta non accusavo un simile disturbo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un controllo.
Mi aggiorni se le fa piacere!