Dimagrimento, poco appetito, tenesmo rettale, colonscopia virtuale

Buona sera dottori,

Avevo già scritto a giugno circa un problema che mi sta assillando. A seguito di esame sangue occulto positivo su 2 campioni su 4 e prolasso rettale il mio curante mi ha inviato presso uno specialista colonproctologo il quale mi ha diagnosticato un prolasso rettale di 4 grado. Ora sono in attesa di operarmi a settembre. Ho eseguito sotto suggerimento dello specialista visto il continuo senso di tensione nel retto e alterazioni dell'alvo, una colonscopia VIRTUALE. Riscrivo il testo del referto:

L'esame documenta regolare calibro e decorso del grosso intestino che risulta intensamente austrato (cioè??) di lunghezza superiore alla norma specie a livello della regione sigmoidea, esenta da alterazioni organiche ed in particolare da aggetti endovescicali nei limiti del potere di risoluzione della metodica . Assenti lesioni stenosanti. Nei limiti della sensibilità e specificità proprie della metodica, non si riscontrano immagini riferibili a formazioni polipoidi o diverticolari. Ampolla rettale ben distensibile, prolassata. Assenza di alterazioni disintometriche del fegato, milza del pancreas e dei reni per quanto valutabile con la metodica. in particolar modo non sono evidenti dilatazioni delle cavita calico-pieliche. Non versamenti in addome.
Assenza di linfonodi di grandezza aumentata in sede para aorto cavale.

Ho eseguito anche esami del sangue (emocromo ves curva elettroforesi transaminasi tutto nella norma). Mi ritrovo ancora con dolori nel retto, ma la cosa che mi sta spaventando è che sto anche perdendo peso abbastanza velocemente. specie nelle ultime due settimane ho perso due chili. Preoccupato ho parlato con la specialista la quale mi ha detto, " la colonscopia virtuale ha la stessa validità per i carcinomi, vede se ci sono dei tumori, la tua è negativa quindi stai sereno".

Cosa ne pensate? cosa posso e devo fare? ho 28 anni e non vorrei avere un brutto male...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo.
Tutto ok.
Curi la sua ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia