Tenesmo rettale

Gentili dottori, vi scrivo per un problema che mi attanaglia da qualche giorno. Più o meno 4 giorni fa, dopo aver defecato, ho notato che le feci fossero un po’ strane, potremmo dire appiattite (anche se di normale larghezza) e, visto che era già successo altre volte (soprattutto su quelle di piccole dimensioni, le più grandi hanno la solita forma a “salsiccia”) ho deciso di cercare un po’ su internet e, come ogni volta, l’internet sentenzia per un tumore o qualcosa di, comunque, molto grave. Ricercando tra i sintomi del tumore al colon/retto, ho letto “tenesmo rettale/sensazione continua di dover defecare” e, assurdamente, proprio da quel momento tale sensazione non mi ha abbandonato più. Subito dopo la defecazione ho sentito nuovamente il bisogno di dover andare in bagno, senza però defecare visto che lo avevo appena fatto. La mattina dopo, inizialmente, non sentivo nulla, quando finalmente ho pensato sollevato che fosse passato tutto, ecco ritornare la spiacevole sensazione. Continuo a defecare normalmente, senza problemi, ogni mattina, e tuttavia questa sensazione non mi abbandona mai. A cosa può essere dovuta?
Aggiungo che credo di avere una ragade, visto che quando mi pulisco trovo a volte del sangue nella carta igienica e sento proprio il fastidio dello sfregamento con una ferita. Ultimamente sento anche un po’ di bruciore.
Cosa può essere questa sensazione di dover defecare? Scrivo qui perché la concomitanza della sua comparsa con la lettura dell’articolo su internet che la inseriva tra i sintomi di un tumore al colon mi fa credere che potrebbe essere qualcosa di “psicologico”, tanto che la mattina finché non ci penso non la sento e anche durante la giornata, se faccio altro, lì per lì passa di mente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più che una ragade, potrebbe trattarsi di una emorroide che ben spiegherebbe i suoi sintomi.
Si rechi dal curante per una visita di conferma della mia ipotesi e curi la sua ansia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia