Flatulenza, gorgoglio e feci molli con cibo

Salve. Come da titolo scrivo in quanto ho questi strani sintomi. Ma andiamo per ordine.
Due giorni prima di andare in Sicilia per trascorrere le vacanze ho notato che non stavo andando al bagno già da 2/3 giorni; li per li ho pensato fosse una normale conseguenza del fatto che non ci stessi pensando in quanto occupato con lo studio e l'università.
Durante le vacanze forse un po per aver cambiato luogo avevo un evacuazioni dure (ma non esageratamente) e scure ogni 3/4 giorni. Qui ho di nuovo pensato di non starci pensando troppo e così ho cercato di tenere più rilassato il retto durante la giornata risolvendo abbastanza bene il problema.
Tornato a casa 20 giorni fa è andato tutto bene per almeno una settimana circa; mia madre si lamentava di fare feci mediamente molli solo al mattino e io esattamente 1/2 giorni dopo ho notato esattamente la stessa cosa nelle mie di feci. L'evento si è manifestato quel giorno in modo evidente e poi basta fino a 3 giorni fa quando nelle feci era presente una foglia della verdura mangiata a pranzo il giorno prima (quel giorno non andai al bagno).
In questi giorni rimanenti all'appello le feci sono sempre risultate solide ma molto morbide e a pezzi di 5/10 centimetri ciascuno con estremi come strappati, e esattamente ieri contenenti i semi del cavolo mangiato a pranzo.
Ora, so che trovare semi nelle feci può ristare normale, ma ad accompagnare soprattutto gli ultimi due giorni sono stati gonfiore, flatulenza, gorgoglio addominale non molto frequente di giorno ma soprattutto la sera quando mi sdraio sul letto con il pc.

Chiedo gentilmente ai dottori se magari potessero indirizzarmi ad un ideale diagnosi così che possa capire come muovermi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che descrive rientra nell'assoluta variabilità della defecazione. Non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la velocità.
Ci tengo a precisare che la mia preoccupazione deriva dall'aver letto la diagnosi di intestino irritabile a diversi consulti con sintomi simili.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma non modifica la questione.

Non ci pensi.

Cordialmente