Una emorroide che esce dall'ano

Gentili dottori, è da anni che ho una emorroide che esce dall'ano e si gonfia durante l'evacuazione, ho fatto varie volte cicli di terapia con flavonoidi (daflon, arvenum, venoruton), ogni volta l'emorroide è diminuita di dimensioni ma non è mai completamente sparita e alla sospensione della terapia è tornata tale e quale a prima dell'assunzione dei farmaci. Da un po di tempo però la situazione è peggiorata perché dopo la defecazione devo farla rientrare "a forza" perché non rientra da sola però una volta rientrata non da più fastidio fino alla evacuazione successiva.
C'è qualche altro approccio terapeutico che potrebbe rendere duraturi gli effetti dei flavonoidi o a questo punto rimane solo la chirurgia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quanto raccontato e senza visita direi solo un approccio chirurgico.
In genere simopta per la chirurgia quando le crisi emorroidaria sono ravvicinate come nel suo caso.
Ovviamente dico questo non vedendola.
La cosa migliore è una visita dal chirurgo che potrà indirizzata per la terapia adeguata.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia