Esame sange occulto delle feci positivo

Buonasera,
ho fatto una serie di esami a causa di dolore al fianco sinistro con nausea, inappetenza e flatulenza, del quale domani eseguirò anche la gastroscopia. Nel frattempo ho eseguito colonscopia virtuale, (in quanto, quando provai a far la tradizionale non riuscirono per dolore) esami del sangue ed ecografia addome completa. Soffro da anni di iniziale ernia iatale, reflusso gastrico e gastrite antrale, ai tempi dell'ultima biopsia, latente. L'ecografia addome completo ha risposto di essere in ordine in tutto tranne che un lieve ingrossamento della prostata, cosa che l'urologo, data l'età, mi dice perfettamente nella norma così come confermato da psa reflex, l'esito della colonscopia arriverà dopo il primo agosto, mentre il sangue, presenta tutto nella norma, tranne la ricerca del sangue occulto del quale i risultati sono: 1° campione 1581; 2° 1078 e terzo 1501. Nella casella metodologia leggo "Turb" e i valori di riferimento sono a partire da 50 in su positivo.
Sono preoccupanti valori così alti?
Mi rendo conto che domani avrò la gastroscopia, ma la visita con il gastroenterologo, quindi le risposte ai miei dubbi, è stata fissata per fine agosto
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica?
Deve aspettare l'esito della colonscopia virtuale.
Il sangue occulto può essere causato da numerose patologie.
Mi aggiorni appena avrà il referto!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, ma in realtà la mia domanda è: cosa riesce a vedere la colonscopia virtuale?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutto ma non si possono fare biopsie.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho finalmente fatto tutti gli esami compresi i marcatori CEA e Gica i quali rispettivamente hanno dato il risultato di 1.1 e 6.9, di conseguenza ho eliminato il dubbio peggiore. La colonscopia ha evidenziato un dolico-colon e un dolico-sigma senza diverticoli e con sigma e colon sinistro discretamente tortuosi, mentre la gastroscopia ha confermato una ernia iatale da scivolamento non complicata; gastropatia antrale iperemica; gastropatia subatrofica lieve di corpo e di fondo El gastrite cronica lieve e lieve atrofia con Hp negativo
Essendo già trattato per l'ernia iatale con lansoprazolo, il gastroenterologo ha confermato la vecchia terapia (anche perché funziona bene) mentre per il colon tortuoso mi ha associato gaviscon advance i bustina la sera, movicol soluzione 1 bustina la sera orale al fine di regolarizzare il transito intestinale, bere molta acqua, infine in caso di persistenza del dolore spasmomen per 3-5 giorni (che non ho mai preso). Eseguo da soli sette giorni, tutti i compiti in modo impeccabile, ma purtroppo persiste il dolore al fianco sinistro (fossa iliaca) che si estende in zona pubica. Vado di corpo regolarmente tutte le mattine con feci formate poltacee, ma il dolore al fianco sx, la leggera nausea, la spossatezza e la forte flatulenza continuano ad accompagnarmi ogni giorno dell'anno. Devo dire che il gastroenterologo è stato preciso e puntuale, ma essendo la mia una situazione di difficile soluzione, vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi?
Grazie per l'attenzione e i migliori saluti