Sangue occulto nelle feci

Buonasera Dottori,

chiedo un consulto per mio padre, dopo anni di fastidi come reflusso, colon irritabile ed ernia iatale, sotto consiglio del medico curante ha deciso di eseguire l'esame delle feci alla ricerca di sangue occulto su tre campioni.
Il primo campione è risultato positivo sia nel tratto digerente superiore che nel colon retto, il secondo negativo nel tratto superiore e debolmente positivo nel colon retto.
Ora siamo in attesa di avere le risposte del terzo campione nel frattempo ha ritirato le risposte delle analisi del sangue e l'emocromo presenta un valore di globuli rossi di 4.15 quindi un pò bassi,
ematocrito 37.3
emoglobina 13.3.
Preciso anche che meno di un mese fa ha scoperto di avere l'escherichia coli nelle urine, non so se può essere pertinente.
Con questi dati e logicamente nei limiti del consulto online c'è da preoccuparsi seriamente o si può ipotizzare qualcosa di meno grave del tumore?
Siamo tutti notevolmente spaventati.

Grazie in ANTICIPO

Alessio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può ipotizzare nulla, ma è indicata la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)