Acido folico basso

Gentili dottori,
dopo 6 mesi di dieta equilibrata di tipo mediterraneo(prescritta da un medico dietologo) eseguo delle analisi di routine e per la prima volta misuro anche i valori di acido folico.

Acido folico: 2.6 ng/ml
Valori di riferimemto: 3-17

Gli altri valori,quali vitamina b12,ferritina,proteine totali ed emocromo sono nella norma tranne il MCHC 37,4 gr/dl. v.r. 30-35

Premesso che in questi mesi ho mangiato spesso verdure,e' possibile che abbia un malassorbimento intestinale?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
A meno che non abbia: diarea/steatorrea e/o altri segni di malnutrizione.
Probabilmente la dieta non è del tutto equilibrata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Diarrea e steatorrea: no

Stitichezza:Si, ma da quando ho eliminato i raffinati non ho piu' problemi

A volte le mie feci si presentano sotto forma di parti morbide con bordo indefinito(non hanno il classico aspetto a forma di banana)
Quando mangio 4-5 pere di piccole dimensioni vado quasi in diarrea, credo che sia fisiologico.
Soffro di debolezza mentale ma non so se si possa attribuire a malassorbimenti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è tendenzialmente stitico il malassorbimento è impossibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.