Esito ecografia addome completo

Salve dottori,
ho già scritto in precedenza in merito alle mie problematiche. Da circa due mesi ho sofferto di problemi gastrointestinali lievi che mi hanno portato ad una paranoia circa le mie condizioni di salute. Ogni mattina infatti avevo evacuazioni molli e poco formate, accompagnate da meteorismo e flatulenza. Adesso sono qui perché ho due novità:
-La prima è che ho finalmente chiesto un consulto psicologico per i miei disturbi d'ansia
-La seconda novità è che ho effettuato una ecografia all'addome per tranquillità, sotto consiglio del mio medico curante, di cui vi scrivo il referto:

"Fegato di volume regolare ed ecostruttura omogenea. Assenti lesioni focali parenchimali epatiche. Colecisti in sede dismorfica senza calcoli. Vie biliari intra ed extra epatiche non ectasiche. La va biliare principale l'epatocoledoco ha un calibro di 4mm senza calcoli. Vena porta pervia di 12mm di calibro e decorso regolare. Lobo caudato di volume nei limiti della norma. Margini epatici regolari. Area pancreatica e splenica di volume ed ecostruttura regolare. Wirsung non ectasico. Diametro cranio caudale splenico di 107mm. Assenti segni di ectasia dei vasi splenici all'ilo. Entrambi i reni in sede con caratteristiche morfovolumentriche ed eco strutturali nei limiti della norma. Fini echi nefroparenchimali da riferire a sabbia e micro-detriti litiasici dal diametro medio di 1-2 mm.. Assenti segni di idronefrosi. Assenti processi espansivi surrenalici. Rapporto cortico midollare renale bilaterale conservato. Buona distensione vescicale. Assenti processi espansivi endo vescicale. Assenti diverticoli. Ghiandola prostatica di volume nei limiti per l'età. Vescicole seminali simmetriche non ectasiche. Assente aggetto vescicale. Assente liquido libero in addome. Notevole meteorismo intestinale con vivace peristalsi intestinale. Assenti ectasie vascolari splancniche. Assenti dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale. Assenti versamenti pleurici. Per l'aspetto ecografico utile controllo clinico strumentale a distanza"

Chiedo quindi il vostro gentile parere in merito a questo referto. Sia il medico curante che il diagnosta mi hanno detto di stare tranquillissimo,
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte la microlitiasi renale non ha nulla.
Curi la sua notevole ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Per la microlitiasi è sufficiente bere molto? O devo adottare qualche altro accorgimento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beva molta acqua liscia e senta un urologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi duole disturbare, ma non riesco a star tranquillo.
Ieri a cena ho mangiato alcune fette di provola affumicata. Stanotte ho avvertito notevole gas addominale con annesso fastidio che è sfociato in feci molli (non liquidissime) di color marrone molto chiaro. Io non riesco a star tranquillo, penso sempre al pancreas, che l'ecografia sia stata eseguita male o che sia successo qualcosa dopo.
Cosa mi suggerisce di fare, è normale? Io non ne posso più
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già consigliato: curi la sua ansia!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore. Giovedì ho la prima seduta di psicoterapia, sperando possa giovarmi. L'ansia genera tutto questo disagio?
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#10]
dopo
Utente
Ancora grazie mille dottore, le farò sapere giovedì
Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
le scrivo per aggiornarla sulla mia condizione.
Ho visto uno psicologo psicoterapeuta, il quale mi ha detto che, data anche la negatività degli esami, la condizione che sperimento è dovuta alle mie ansie e preoccupazioni, che trovano sfogo nell'intestino.
Ha detto che bisogna trovare un modo per gestirle e padroneggiarle.
Detto questo devo dire che la situazione intestinale è migliorata, non ho più diarrea e feci molli né il bisogno impellente di andare al bagno la mattina. Tuttavia devo dirle che sento sempre dei borbottii provenire dall'addome dottore, non so se sia intestino o lo stomaco. Inoltre sono molte le eruttazioni, anche a stomaco vuoto... secondo lei cosa può essere? Reflusso?
La ringrazio.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ansia.
[#13]
dopo
Utente
Quest'ansia faccio proprio fatica a scacciarla, spero di dare una svolta definitiva con la psicoterapia.
La ringrazio sempre per la pronta risposta dottore.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore io non so più cosa fare, sono disperato
Domani devo partire per le vacanze e non riesco ad addormentarmi. Ho sensazione di reflusso accompagnato da mal di pancia con flatulenze. Inoltre sebbene sia in stanza con climatizzatore sono anche tutto sudato ed ho lieve tachicardia..
Il bello è che prima di coricarmi ho evacuato normale, con feci ben formate, solo galleggianti
Maledico.i miei parenti per avermi detto della malattia di mio zio, io prima stavo benone! Non ce la faccio più a soffrire così ed ho paura di sentirmi male durante le vacanze.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un bravo psichiatra.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza dottore