Intestino irritabile feci molli diarrea da anni

buonasera,

Sono un uomo di 37 anni e soffro da 8 anni di diarrea alternata, feci molli, flatulenza, ho forte disbiosi intestinale.

Ho già fatto COLONSCOPIA, gastroscopia, analisi , e esami celiachia, intolleranze alimentari ecc.....ma dalle analisi risulto sano come un pesce, ma in VERITA' sto malissimo, da 8 anni.
NON mangio carne, non mangio formaggi, evito farine raffinate e zuccheri e ho anche seguito la dieta foodmaps,evito i legumi , ho fatto diverse terapie con digiuni da cibo solido bevendo solo liquidi, ho fatto cura con RIFAXIMINA per 14 gg dose 1200 mg al giorno....e tanto altro ma .....NON RIESCO A GUARIRE.....ho anche bruciore all 'ano, visto che le feci son diarropiche da 8 anni.....
Sono stato anche dal Proctologo, il quale mi ha detto che la pelle interna dell'ano è scottata dal passaggio continuo di feci acide
Mi sono fatto seguire da 4 gastroenterologi di Bari,altri medici del Nord Italia , i quali mi davano solo antibiotici, fermenti lattici e dieta foodmaps....ma Io continuo a star male, fino al punto che loro non sanno più cosa indicarmi, non sanno curarmi.
Per chi non sa cosa è l'inferno, io si, mi sento di stare nello zolfo ogni giorno.

un mese fa ho fatto il Breath Test e l'esito è OCT rallentato, il medico che mi cura dice che sulla base di questo esito ho una SIBO , oltrechè una colite o colon irritabile. Voi che dite ?

C'è qualche Medico in grado di darmi una mano ?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La SIBO è una cosa, il transito oro-ciecale rallentato è un'altra cosa.
Da quello che lei descrive posso pensare solo all'intestino irritabile.
Ha mai provato la terapia con colestiramina?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, della sua risposta, NO non ho mai provato colestiramina ? Puo' Spiegarmi ?
Magari, inizio se mi spiega.

Quindi la SIBO per essere certi di averla che esame si fa ?
Perchè il mio Gastroenterologo mi ha fatto fare breath test e ha detto leggendo l'esito OCT rallentato che io ho SIBO, ma a me è sembrato strano.
che esame si fa per escludere SIBO ?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si fa il test che ha fatto lei ma i valori sono diversi.
[#4]
dopo
Utente
mi spiega la terapia con colestiramina , dosaggi ecc....durata ? attendo sue grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si possono dare terapie via web.
Ne parli con chi la tiene in cura che conosce tutto il suo quadro clinico.
Se sarà il caso penserà il suo curante a prescriverla.