Pseudokidney?

Buongiorno,

A gennaio di quest'anno, mi trovavo in Thailandia dove vado spesso perché mia moglie è thailandese. A seguito di una infezione urinaria mi recai in ospedale per farmi visitare. L'urologo insistette per fare una ecografia addome completo, in cerca di calcoli che non avevo.
Durante l'ecografia, l'ecografista insisteva che io avessi tre reni, di cui uno centrale. Ora non ho con me il referto perché sono di nuovo in Thailandia ed ho lasciato il referto in Italia, vado a memoria, parlava di un terzo rene in posizione centrale, delle dimensioni di 10 cm x 4 con al polo inferiore una cisti renale di 2 cm.
Cosa che ritenevo impossibile, visto che in passato ho fatto delle urografie con mezzo di contrasto.

L'urologo ha visto il referto e non ha detto nulla, per cui ho lasciato perdere, pensando che fosse un errore, avevo stipsi, erano 4 giorni che non andavo in bagno, ed ho pensato, anche un po' arrabbiato, che avessi una massa fecale scambiata per un rene.

Pochi giorni fa, di nuovo in Thailandia ho avuto una perdite di sangue dal retto, mi sono quindi recato dal gastroenterologo che ha insistito per fare una colonscopia, eseguita la quale ha trovato due piccoli polipi sessili di 1 cm circa, uno al retto ed uno al cieco. Li ha asportati ed ora sono in attesa dell'esame istologico, ma mi ha detto di stare tranquillo, ed anche dalle foto sembrano assolutamente identici al tessuto circostante. Il sangue afferma che proveniva dall'emorroide.

Il referto dice :

Small sessile polyps at lower rectum, caecum, small diverticuli at recto-sigmoid colon, internal hemorroid
Polipectomy and rubber band ligation performed

Ieri cercando su internet circa i polipi, mi sono imbattuto nella definizione di pseudokidney, e mi è tornato alla mente l'ecografia di otto mesi fa. Ho capito che il reperto di pseudokidney può essere causato da varie patologie sia benigne che maligne. Però sono un po' preoccupato. In un sito americano ho letto che anche masse fecali, come avevo ipotizzato inizialmente possono portare un referto di pseudokidney, ma anche tumori e linfomi.

E' opportuno che indaghi stomaco e piccolo intestino, oppure visto che sono passati otto mesi essenzialmente senza alcun sintomo (se non un po' di stipsi con feci molto dure) e visto che nel colon non c'è niente di particolare, posso stare tranquillo?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo possa star tranquillo,eventualmente una nuova ecografia per verificare il reperto.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ho un'altra domanda da sottoporvi. A distanza di 10 giorni è caduta l'emorroide, la perdita di sangue è stata modesta e si è fermata subito dopo la fine della evacuazione.
I due giorni precedenti avevo un po' di dolori in basso a sinistra, sembra che dopo la caduta della emorroide siano passati.

Tuttavia a distanza oggi di 11 giorni, ho ancora disturbi di gonfiore addominale e cattiva digestione. Stanotte ho avuto un attacco di "colite" con varie scariche semiformate, ma credo che ieri sera avevo esagerato col cibo, pensavo di essere arrivato ad un punto in cui potevo ricominciare a mangiare normalmente. Niente di che ho mangiato una pizza.

E' normale portarsi avanti per così tanto tempo i disturbi post colonscopia e polipectomia?