Ecografia addome superiore e meteorismo

Buongiorno,
tra qualche settimana dovrò fare un ecografia all'addome superiore ma in passato i medici hanno sempre faticato ad eseguire l'esame perchè soffro da sempre di meteorismo. Volevo quindi chiedervi se oltre al digiuno richiesto per l'esame posso fare altro a livello dietetico o farmacologico nei giorni precedenti all'esame per evitare il problema.
Vi ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarrebbe opportuno assumere carbone vegetale o simeticone per almeno due giorni prima dell'esame ed evitare verdure e legumi e bevande gassate,

Dr. Roberto Rossi