Appendicite con peritonite localizzata

Genti.mo dottore,
le espongo brevemente il mio caso.
Ho 50 anni. Quattro anni fa sono stato operato in elezione e in videolaparoscopia per resezione sigma dopo due attacchi di diverticolite acuta con perforazione tamponata.
Condotta colonscopia due anni fa, tutto negativo fino al cieco, solo qualche sporadico diverticolo residuo in prossimità dell'anastomosi.
Venti giorni fa, dopo una settimana di coliche al centro addome, mi sono recato al pronto soccorso dove con TC ed ecografia mi è stata diagnosticata una appendicite acuta. Operato in laparotomia e d'urgenza è stata riscontrata una peritonite localizzatacontenuta dal grasso addominale dovuta alla appendicite molto infiammata. Dopo l'intervento ho eseguito un ciclo di 7 giorni di antibiotici in vena. Sono stato dimesso al 9° giorno dopo una lenta canalizzazione, in quanto l'addome si è sfiammato lentamente. Aggiungo che 24 ore dopo l'intervento, per circa 24-36 ore, avvertivo delle contrazioni spastiche all'addome che mi davano picchi violenti di dolore della durata di un secondo, che si ripresentavano prima ogni 15-20 minuti, poi si sono diradati fino a sparire. Vedevo i muscoli addominali contrarsi. I medici li hanno imputatati alla ripresa della peristalsi con gas nell'intestino. I drenaggi sono stati levati al settimo giorno senza complicazioni. Niente febbre.
All'11° giorno la ferita era ok, con solo una lieve fuoriuscita dovuta a piccola liponecrosi, che al 13° giorno era sparita.
Al 15° giorno mi sono stati levati i 4 punti di sutura sulla cute (taglio di circa 7 cm). Solo uno dei due buchini del drenaggio appare leggermente umido, ma sembra fibrina. Il cerotto rimane comunque pulito.
Essendo una persona ansiosa, ecco alcune domande nella speranza di essere rassicurato:
1. So che la diescenza delle suture interne è sempre possibile e può avvenire anche a distanza di anni, mi chiedevo però se non avendo adesso dolori interni posso stare moderatamente tranquillo. Non vorrei che quegli spasmi dell'immediato intervento avessero creato problemi alla tenuta della sutura nella fascia addominale. Sto comunque tenendo sempre la ventriera o gli slip alti contenitivi (tranne quando sono sdraiato ).
2. Quando potrò tornare a guidare? E quando potrò salire sul mio scooter? Lo uso in città in modo prudente. Però non vorrei creare problemi sempre alla sutura interna.
3. Pensa che a 2 mesi dall'intervento potrò andare al mare e fare i bagni in mare? Ovviamente senza prendere sole sulla ferita e mettendo protezione. I chirurghi mi hanno rassicurato, ma lo chiedo anche a lei.
4. C'è speranza che l'eliminazione dell'appendicite, magari infiammata da tempo, possa ridurre gli episodi di colon irritabile che ho da molti anni? Può essere che il colon fosse irritato sia dai diverticoli al sigma che dall'appendicite infiammata?
La ringrazio per l'attenzione e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
1 Il rischio c'e' ma modesto. Credo possa star tranquillo
2 Mediamente un mese
3 Si
4 No, sono patologie differenti

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Le chiedo un'ultima cosa.
Fermo restando che sono consapevole che un consulto a distanza non può dare risposte che necessitano una visita diretta, volevo chiederle se il fatto che, in posizione eretta, sotto l'incisione ormai rimarginata, si senta l'indurimento sia della ferita che immagino delle suture negli stati profondi, possa essere considerata una cosa normale. Non c'è un vero e proprio rigonfiamento, semplicemente tutta la parte appare più dura e facendo una leggera pressione con le dita sotto si sente il muscolo indurito e non liscio, con una leggera prominenza verso l'esterno. Nei prossimi giorni farò un controllo che i chirurghi, volevo solo sapere se queste sintomatologie lievi possono essere compatibili con il normale processo di guarigione.
Grazie ancora per l'interessamento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233