Peso fianco/schiena destro

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo sperando in un parere che possa tranquillizzarmi e allo stesso tempo indirizzarmi sui giusti controlli da effettuare.
Da diversi anni soffro di disturbi al tratto gastrointestinale, disturbi che alle varie visite effettuate mi sono sempre stati descritti come gastrite e colon irritabile entrambi dovuti probabilmente al fatto che sono una persona molto ansiosa.
Da un pò di mesi però sono particolarmente preoccupata a causa di un fastidio che provo al fianco destro ma in modo accentuato dietro la schiena unicamente nella parte destra. Si tratta di un senso di peso, gonfiore e tensione perenni che avverto maggiormente durante la giornata e meno se sono sdraiata.
Non ho dolori di nessun tipo, solo fastidio e a volte qualche lieve fitta.
In realtà i disturbi al colon li ho sempre avvertiti solo nella parte destra ma prima li avvertivo solo o comunque maggiormente all'addome destro, ora è il contrario, li avverto meno nella parte anteriore dell'addome destro e di piu posteriormente appunto.
Il medico di base tende molto a minimizzare la cosa e mi dice solamente che potrebbe essere colon irritabile o addirittura mal di schiena da postura errata (il tutto senza neanche toccarmi) visto che anni fa mi diagnosticarono una scoliosi.
Vorrei sapere secondo voi che tipo di controlli potrei effettuare per capirne di piu e magari un parere su cosa potrebbe essere.
Ho molta ansia specie perchè mio padre è deceduto a causa di un cancro al colon e mia madre per un cancro allo stomaco.
Riguardo l'evacuazione, vado in bagno una volta al giorno al mattino e le feci sono sempre molli e frastagliate, talvolta alterno periodi di stipsi a diarrea.
Un'altra cosa che posso aggiungere anche se non so se possa o meno essere correlata è che 3 anni fa in seguito alla morte dei miei genitori ho perso un po di chili fino ad arrivare a 46 kg;quando mi sono tranquillizzata emotivamente ne ho presi 4 arrivando a 50 e ora sono stabile a questo peso, è come se non riuscissi ad ingrassare (ma non dimagrisco nemmeno).
Per il resto non ho altri sintomi nel senso che tutto sommato mi sento bene a parte un po di debolezza a volte, ma soffro anche da sempre di una lieve anemia e pressione bassa e potrebbe esser riconducibile a questo.
Attendo un vostro parere con ansia, ormai sono giorni che mi tormenta il pensiero di avere qualcosa di brutto, sicuramente per via della mia storia famigliare.
Grazie per l'attenzione,
Francesca
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
nulla di quanto scrive fa pensare a neoplasie!

<<Riguardo l'evacuazione, vado in bagno una volta al giorno al mattino e le feci sono sempre molli e frastagliate, talvolta alterno periodi di stipsi a diarrea. >>
il suo è un quadro di colon irritabile.

Cosa diversa è il follow up per familiarità che lei ed eventali suoi fratelli devono seguire.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it