Colon irritabile post infettivo,chiarimenti.

Buonasera gentilissimi,ho 32 anni,uomo,e mi è stato diagnosticato un colon irritabile da tre anni quasi,dopo svariati esami e due colonscopie,tutto negativo. Sono seguito da un gastroenterologo con il quale intrattengo un ottimo rapporto di fiducia e in questo modo riesco a tenere a bada i sintomi. Volevo chiedere dei chiarimenti. Ho letto su internet e su alcuni riviste mediche che da recenti studi è stata introdotta questa particolare "sottocategoria" di ibs,ovvero quella dell'ibs post infettivo. A me è stata diagnosticato l'ibs dopo circa 4 mesi dal termine di una intossicazione da frutti di mare che mi porto' diarrea,vomito e febbre alta. Prima nn sapevo nemmeno cosa fosse la diarrea,mai avuto problemi di intestino fino a quel momento. Secondo voi è possibile che la mia ibs sia post infettiva,vista la coincidenza temporale della diagnosi con l'intossicazione alimentare?leggendo qua e la, vedo che le opinioni dei medici non sono del tutto uniformi...alcuni dicono che questa variante di ibs con il tempo scompare,altri dicono di no...mi chiedo,l'ibs post infettiva è davvero una sottocategoria di ibs,che residua dopo l'infezione e può regredire?grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda(e) da 1.000.000 di $!
In medicina il 100% non è previsto (la medicina si basa su statistiche che contemplano il 95%).
Tenga presente che essendo l'IBS una patologia assolutamente benigna non sono giustificabili studi scientifici che siano anche minimamente invasivi: per tale motivo le teorie sono sempre su base speculativa.
La coincidenza temporale in se (come nel suo caso) non sempre è significativa.
A quanto si sa ora l'IBS non è regredibile.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia