41 anni e soffro di colon irritabile

Buonasera sono un uomo di 41 anni e soffro di colon irritabile.
vado dalle 2-4 volte in bagno con feci mai dure e soprattutto le ultime molli e quasi sempre di doppio colore (marrone molto scuro tendente al nero e marrone normale). Ultimamente mi sono accorto che non riesco a digerire alcuni tipi di verdura soprattutto i broccoli (li evacuo per intero dopo averli mangiati). Dimenticavo di dire che 4 anni fa mi e'stata tolta la colecisti.
Vorrei sapere se tutto questo è normale e se qualche fermento lattico potrebbe aiutarmi (se si se è possibile quale) grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha delle intolleranze alimentari ed i fermenti non l'aiuteranno. Elimini invece tali alimenti e poi li reintroduca gradualmente dopo qualche mese...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie provvederò a fare i test per intolleranza alimentare; però volevo chiederle se l'intolleranza mi porta ad avere colori delle feci anomale o a non digerire bene verdure? ieri ho mangiato peperoni e stamane ne ho travati alcuni filamenti nelle feci.
vedendo vari forum ho visto che parecchi non riescono a digerire verdure o quant'altro quindi spero non mi debba preoccupare molto vero?