Colon irritabile ?

Buongiorno gent .mi Dottori ho 50 anni e 4 anni fa ho eseguito una colonscopia per accertamenti di emorroidI ,ecco il referto del gastroenterologo che ha effettuato la colonscopia .:.
Emorroidi di 2 e 3 grado all'esplorazione rettale .
Progressione dello strumento fino al cieco.
Assenza di lesioni a carico della mucosa e delle pareti del retto e di tutto il colon .
Conclusioni :reperti di normalita' colica emorroidi di 2 e 3 grado .
Finito poi l'esame al gastroenterologo che conosco bene ,gli ho chiesto che io da anni da quando ho circa 20 anni ogni tanto mi capita di avere aria nell'intestino senso di disagio un po' di mal di pancia ed avere una scarica molle a volte dopo aver cenato alla sera verso le 21 -22 , dopo aver scaricato mi passa , il gastroenterologo mi ha dato un prodotto a base naturale non farmaco che aiuta un po' a rilassare il mio intestino, ma che non c'era nulla neanche un diverticolo .
Ogni tanto mi capita ancora la stessa cosa identica ! , faccio presente che alla sera sono fuori spesso (suono in una band ) e a volte bevo una o 2 birre medie e a volte panini .
Puo' essere dipeso da un alimentazione anche non corretta birra in eccesso cibo non casalingo etcc ?
Come mai poi mi capita dopo circa 1 ora e mezza finito la cena questo disagio ? aria mal di pancia scarica molle e ogni tanto si ripresenta ?
Grazie mille se potrete rispondermi saluti cordiali
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di IBS. consiglierei però di eseguire il test per l'intolleranza al lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille ma comunque nulla di grave ? il test dove si puo' fare ? grazie della sua gentile risposta saluti cordiali