TC addome con mdc o RM addome con mdc?

Gentili Dottori
, ho 34 anni e mi è stata prescritta una T.C. addome completo con contrasto per via di disturbi gastrointestinali che mi affliggono da tanti anni come coliche anche di tipo subocclusivo , stipsi, diarrea, gonfiore ecc... . (La diagnosi fatta dopo tutti gli esami fatti è intestino irritabile ma non avevo mai fatto una TC o RM). Ho letto però che comporta una serie di radiazioni. Vi chiedevo se la RM addome completo con mdc non poteva essere l'alternativa visto l'assenza di raggi x. Quali sono le differenze e in che caso è più indicata l'una o l'altra. Tenere presente che nel mio caso l'indagine è mirata all'apparato gastrointestinale quindi stomaco e soprattutto intestino tenue e colon retto.
Insomma sono un pó preoccupato dalle radiazioni che dovrò assorbire dalla TC e mi chiedevo se la RM non facesse al mio caso visto anche la giovane età.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la TAC e la RNM sono esami che forniscono informazioni simili ma anche differenti a seconda di quello che si vuole vedere o cercare. Non si preoccupi dell problemi delle radiazioni, perchè le TAC moderne sono così veloci che danno luogo ad una esposizione minima ai raggi e quindi senza motivo di preoccupazione. Con La TAC si ha uno sguardo di insieme molto accurato dell'addome (particolarmente se fatta con le quattro fasi). Si vedono molto bene i rapporti tra le vaie strutture dell'addome e quindi si riesce a fare diagnosi in molto chiaro. La RNM deve essere mirata, ne senso che c'è la colangio risonanza ( per vedere le vie biliari), la wirsung risonanza per vedere il pancreas, l'entero risonanza per vedere l'intestino, l'angio risonanza per vedere i vasi. Quindi la risonanza si fa generalmente per definire meglio un aspetto messo in luce dalla TAC. quindi le consiglio faccia con tranquillità la TAXC come le ha consigliato il suo medico e dopo se è necessario anche la RNM del tipo specifico, in base all'eventuale patologia rilevata con la TAC stessa. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Gerunda,
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta così chiara ed esaustiva.
In effetti la mia preoccupazione erano le radiazioni della tac...se però l'esposizione è minima ok credevo peggio.
Volevo chiederle quale è la differenza quindi fra una TC addome completo con mdc e una RM addome completo con mdc?
Ringraziandola di nuovo.
Cordialità.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore l'uso del mezzo di contrasto (ce ne sono di specifici per vari organi) in termini generali aerve per distinguere i vari organi tra loro e definire al loro interno la presenza di tessuti anomali (tumori, cisti, ecc). se non si usa il mezzo di contrasto nell'addome si prendono raggi senza avere informazioni . Quindi il mezzo dio contrasto è essenziale. lo stesso vale per la risonanza magnetica. I mezzi di contrasto servono anche in questo caso per evidenziare anomalie nelle strutture presenti e questo rende più evidente la diagnosi. cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Gerunda,
È stato molto chiaro per quanto riguarda il mezzo di contrasto, ma cosa si esamina in una TC addome completo rispetto ad una RM addome completo e viceversa.
In poche parole cosa si vede in una TC addome che in una RM addome non si vede e viceversa.
Ringraziandola.
Cordialità.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore in assenza di controindicazioni specifiche per usare l'una o l'altra metodica, normalmente si esegue prima la TAC e dopo se vi è una motivazione particolare si definisce meglio il problema facendo una RNM indirizzata all'organo che interessa approfondire. Quindi non sono due procedure in antitesi ma complementari. cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Prof. Gerunda,
Grazie mille per la sua cortese disponibilità.
Le farò sapere il referto della tac in seguito.
Grazie.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Gerunda,
Ecco l'esito della TC.

Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato esclusivamente con scansioni basali in considerazione della giovane età del paziente, e dopo avere visionato le immagini eseguite senza contrasto.

Fegato di normali dimensioni e densità. Presenza di formazione ipodensa millimetrica al quarto segmento anteriore, da riferire in prima ipotesi a cisti.
Milza nei limiti.
Non tumefazioni pancreatiche ne surrenaliche.
Reni di normali dimensioni. Non idronefrosi né calcoli.
Limitatamente alla scarsità del tessuto adiposo mesenteriale non si documentano grossolane adenopatie retroperitoneali.
Non versamento né formazioni espansive pelviche.
Diffuso ingombro fecale colico.
Non sovradistensione di anse del piccolo intestino né livelli idroaerei.
Le scansioni passanti per le basi polmonari non hanno evidenziato lesioni pleuro-parenchimali focali di significato attuale, né versamento pleurico.

Gradirei se possibile un suo parere.
Ringraziandola.
Cordialità.
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, la formazione ipodensa al fegato non le da problemi in quanto è sicuramente una cisti. Per il resto non vi sono problemi particolari salvi il fatto che il colon è pieno di feci, segno di una attività motoria scarsa. Per aumentare la motilità è opportuno assumere crusca (la vendono in farmacia in tante confezioni diverse, anche in pillole) e bere tanta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno). Alla sua età non ha senso utilizzare medicinali. Cordialmente