Tac addome

Vorrei chiedere un consulto per mia madre,lei ha 72 anni e 4 anni fa ha avuto un nodulo maligno al seno con diffusione a 3 noduli sotto l'ascella,una parte del seno è stato asportato insieme ai linfonodi ascellari interessati e successivamente ha fatto la radioterapia.
in questi 4 anni ha fatto controlli regolari per le tanto temute recidive,per fortuna sempre tutte negative a parte alcuni problemi legati alle ossa probabilmente causati dal farmaco che prende per il tumore,l'arimidex.ci avevano detto di questo possibile effetto collaterale.
Lei è una fumatrice anche se da qualche mese ogni volta che fuma inizia a tossire e passa quando smette,ma fuma solo 1o 2 sigarette al giorno.vorrei precisare che mia madre è sovrappeso e anni fà ha fatto un intervento di bendaggio gastrico.
l'ultimo esame che ha fatto è stata una tac al torace e addome superiore con e senza contrasto,di seguito riporto il referto.

TC torace
Assenza di lesioni polmonari di natura primitiva e/o secondaria
Assenza di significative linfoadenomegalie in sede mediastinica ed ascellare.
Presenza in corrispondenza dei segmenti anteriore del lobo superiore destro e lingulare superiore di ispessimento
della pleura costale con associata opacità a banda di verosimile natura fibrotica, da porre in relazione al pregresso
trattamento radioteratico
Ateromasia calcifica dell'aorta e delle coronarie.
Assenza di versamento pleuro-pericardico
Esiti di QUART sinistra. Si segnala ispessimento dei tessuti cutanei e sottocutenei della regione mammaria
sinistra, sovrapponibile rispetto al precedente controllo.
TC addome superiore
Fegato lievemente aumentato di dimensioni per ipertrofia di S1 e del lobo sinistro, a densità ridotta come da
steatosi di grado lieve
Assenza di lesioni focali epatiche. Millimetrica calcificazione in S7
Vie biliari non dilatate. Colecisti alitiasica. Sistema portale pervio.
Non alterazioni di rilievo focali a carico di milza, pancreas, surrene destro e reni.
Adenoma surrenalico sinistro (8 mm).
Diverticolo paravateriano
Assenza di versamento e di significative linfoadenomegalie in addome superiore.
Ateromasia calcifica dell'aorta.
Esiti di bendaggio gastrico.
vorrei sapere se c'è qualcosa di cui preoccuparsi,la parte in cui dice opacità a banda è preoccupante?
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno, tale dicitura si riserva per una cicatrice che si è creata in una zona di intervento chirurgico o di radioterapia. Non è la descrizione di qualcosa di maligno, ma di una cicatrice. La domanda però andrebbe rivolta al radiologo che ha visto e refertato la TAC, c'è sempre un numero di telefono sul foglio del referto per dialogare con chi ha studiato l'esame
. Grazie

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it