x-opacità polilobata e referti contrastanti (errore?)

Gentili Dottori,
spero di porre la domanda nella sezione giusta.
Nel febbraio scorso, nel corso di alcune indagini diagnostiche in ambito reumatologico, da una RX Colonna lombosacrale è emerso quanto segue (vi riporto solo la parte del referto interessata):

“X opacità disomogena di circa 2 cm a contorni polilobati, si osserva lateralmente all’emisonìma sx di L4, tale reperto visibile peraltro nella sola proiezione AP riferibile in prima ipotesi a x-opacità endocavitaria necessita di valutazione ecografica. Articolazioni sacro-iliache nei limiti.”

Per approfondire, mi sono state prescritte prima una ecografia addome completo (marzo 2018), poi una RMN colonna lombosacrale (maggio 2018). Entrambe le indagini, senza mezzo di contrasto, non hanno osservato niente rispetto al quesito della neoformazione. Se necessario, posso naturalmente riportare i referti completi.
I miei medici si dividono. Per il mio medico curante e il reumatologo non si è posto il bisogno di approfondire. La fisiatra invece ha ritenuto erronee le indagini RMN ed Ecografia addome e mi ha suggerito di approfondire con TAC + mezzo di contrasto. La neurologa è rimasta neutra e attende l’esito della TAC (leggendo il referto le è scappato che possa essere un angioma in ipotesi, ma non ha nemmeno visto la rx).

Vi chiedo, dal vostro punto di vista:
- Come interpretereste il fatto che l’opacità si veda solo in proiezione AP e non lateralmente?
- Come interpretereste il fatto che la sospetta neoformazione sia risultata visibile solo agli strumenti rx e non in RMN ed ECO.

Mi incuriosisce sapere se anche voi approfondireste con TAC o ritenete che ecografia e RMN siano sufficienti per il momento ed eventualmente ripetereste la rx tra qualche mese.
Nella mia ignoranza ho pensato a un errore strumentale della prima rx, ma devo ammettere che la sintomatologia sospetta a sinistra c’è (ormai quasi da circa 1 anno e mezzo la gamba sx è quasi perennemente intorpidita/dolorante lato anteriore, nervo crurale).

Grazie per ogni chiarimento o suggerimento.
Buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Buongiorno,
Senza vedere le immagini e soprattutto con il solo RX è difficile dare un parere. Ad ogni modo l'ecografia addominale fatta in condizioni sfavorevoli come meteorismo o sovrappeso potrebbe non rilevare reperti sia normali che patologici, la RMN dovrebbe essere fatta sull'intero addome non solo sulla colonna, premesso il fatto che non avendo a disposizione le immagini non è possibile localizzare tale reperto ed indirizzare precisamente indagini diagnostiche di II livello.
Resto a disposizione

Dr.ssa Nicoletta Caporale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta Dottoressa.
Nel frattempo anche la TAC mirata con mdc ha dato esito negativo.
Dal momento che sto già affrontando parecchi esami per altre indagini, spero che almeno questa si possa ritenere definitivamente chiusa.
Nonostante l'opacità fosse abbastanza presente nella rx, spero che sia che tutto ciò sia stato solo un errore strumentale, oppure non so, qualcosa di "transitorio".

Se però, in base alla vostra esperienza, avete ulteriori suggerimenti, sono ben accolti e non mi esimerò dal fare qualche sforzo in più per seguirli.

Buon lavoro e grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Perfetto,può stare quindi tranquilla.
Saluti