Referto tac addome con e senza contrasto

buongiorno/sera a tutti, mia madre ha oggi ricevuto il referto della sua tac addome con e senza contrasto per via dei dolori che ha da più di 3 mesi...i dolori sono nella parte basta destra. inizialmente aveva anche i gobuli bianchi alti, cosa che è tornata nella norma dopo circa 1 mese e mezzo...il dolore in questi 3 mesi è rimasto sempre uguale, giorni che stava meglio e giorni che stava peggio...il responso della tac è questo:

l'esame TC non documenta lesioni focali sospette nel contesto del parenchima; regolari per calibro le vie biliari intra ed extrapatiche.
non aggregati litiasici TC percepibili nel lume colecistico.
non alterazioni a carico del pancreas e surreni.
reni con alcuni piccoli spot iperdensi bilateralmente, in assenza di dilatazioni calico-pielica e cisti polare superiore a dx circa centimetrica.
in ambito splenico si conferma il reperto ecografico di piccolo focus (circa 7 mm) spiccatamente ipervascolare, a sede intraparenchimale equatoriale, compatibile in prima ipotesi con la natura vascolare; il reperto necessita di correlazione con l'anamnesi (progresso trauma?) e valutaizone in ambito specialistico.
Fecalizzazione di alcune anse di tenue a sede pelvica.
non significative linfoadenomegalie ne versamento libero a sede addominale

cosa vuol dire questo discorso del focus di 7 mm che potrebbe essere un pogresso trauma? mia madre non ha perso peso!!!
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

Mi sembra un referto TC piuttosto rassicurante.

La lesione riscontrata appare essere una questione vascolare (angioma?). Francamente dubito che possa essere da pregresso trauma, vista la descrizione di “spiccata natura ipervascolare”.

Quello che farei è stare tranquilla, bere tanta acqua (visto che sembrano esserci calcoli renali) ed una ecografia di controllo tra 3-4 mesi per monitorare l’evoluzione della lesione.

Cordialità

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria