Un tumore al colon- retto

buongiorno , dopo due mesi di dolorini addominale e al basso ventre ora si è aggiunto fastidio anale prurito e quando vado in bagno sento come se qualcosa bloccasse il passaggio delle feci che sono molli e con muco . ho eseguito ad aprile gli esami emocromo completo e elettroforesi proteica insomma tutti quelli di routine e sono stati tutti nella norma, ho fatto un ecografia alla vescica e all' addome ed era tutto nella norma... a luglio ho eseguito un ecografia transvaginale nella norma anche quella ma la dottoressa mi ha chiesto come ero messa con l' intestino , e gia una settimana prima avevo notato il cambiamento delle feci .. quando provo a spingere anche senza defecare sento un dolore nella zona bassa a sinistra .... a parte nelle due settimane estive dove le feci sembravano tornate normali , sono ritornate molli nuovamente ... può cosi in due mesi esserci un tumore al colon- retto ? visto anche i crampetti all' addome ? sono molto ansiosa . spero in una vostra risposta
grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina se ha prurito anale, fuoriuscita di muco e feci molli con dolorini al basso ventre, è verosimile che lei abbia una infiammazione al colon discendente. Il prurito è legato alla persistenza del muco nel canale anale con una possibile sovrainfezione batterica (utile fare un tampone anale). Le consiglio di lavarsi dopo che è andata di corpo con sapone neutro per ridurre l'aggressività dei detergenti e poi comunque di fare una colonscopia (preceduta eventualmente da una anoscopia che non richiede particolari preparazioni) facendosi vedere da un proctologo o in ultima analisi da un gastroenterologo. Utile sarebbe eseguire preventivamente un esame delle feci per sangue occulto e il dosaggio della colpropectina fecale (un indicatore di infiammazione intestinale). E' piuttosto improbabile che alla su a età si possa avere un tumore, mentre è possibile avere un quadro infiammatorio acuto o cronico. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
il muco è spesso nelle feci dottore , io ho provato con il dito anche dottore nell'ano ma sento tutto molto strano e ho paura di lacerare qualcosa.. mi hanno parlato di colon irritabile anche ma io essendo molto ansiosa ho pensato subito al tumore al colon .si le feci sono sempre molli e talvolta acquose ma spesso è presente muco bianco - giallognolo .,sento come se ci fosse qualcosa alla fine del retto . perchè leggendo i sintomi u internet riguardano tutti il tumore al colon e sono parechhio spaventata grazie mille per la sua attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina le ripeto è assolutamente improbabile che lei abbia un tumore al retto. ma sicuramente può avere una infiammazione per cui è importante che faccia una visita accurata per capire cosa ha e per adottare la cura più opportuna. cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Si dottore ma ho letto di ina ragazza di neanche 30 anni che dooo mesi di dolori da non dormire aveva gia il Tumore al colon al 4 stadio..e io con titti gli altri sintomi ho in po paura