Opinioni su problemi al colon

A partire dal 2011 dopo un episodio gastroenterico ho avuto a fasi alterne dei “mal di pancia”, spesso notturni, 3-4 volte al mese, che iniziano con una emissione di feci normale che dopo più scariche divenivano liquide, spesso ma non sempre associati a cene/pranzi fuori o abbondanti. Già dal giorno seguente l’alvo torna regolare. Dopo visista gastroenterologica nel febbraio 2014, mi comandano una terapia a base di Rifacol con fermenti da assumere al termine dello stesso. A seguito di tale terapia ho rilevato un sostanziale benessere per quasi due anni con il diradarsi di questi episodi, fino a Dicembre 2015, dove a seguito di fastidio alla defecazione per qualche giorno, emettendo feci dure ho notato del sangue rosso vivo macroscopico. Il gastroenterologo ha rilevato una ragade rotta dandomi una pomata, il fastidio anale è passato e non ho notato piu sangue macroscopico. Da febbraio 2016 si sono intensificati gli episodi di “mal di pancia” curati ancora dal gastroenterologo con Rifacol e fermenti dando un giovamento fino a luglio 2016. In parallelo ho effettuato ad aprile 2016 una gastroscopia per una cattiva digestione che avevo da qualche mese, risultata negativa insieme ai prelievi effettuati. Da luglio 2016 sono ripresi gli episodi di “mal di pancia” descritti sopra con una frequenza in aumento, ad agosto 2016 ho avuto 5 episodi, tra diurni e notturni,il gastroenterologo mi ha fatto fare un ciclo di Flagyl seguito da fermenti senza apparenti effetti positivi. Ora ho spesso gonfiore, doloretti di pancia, movimenti legati ad aria e noto a volte tracce di muco nelle feci; in particolare in due casi in questi giorni, dopo aver defecato normalmente al mattino, ho emesso ancora nel pomeriggio una piccola quantità di solo muco dopo aver avuto gonfiore ed aria. Ho effettuato il test del sangue occulto immunologico a luglio, calprotectina fecale per due volte, analisi del sangue,ferritina, celiachia e le intolleranze dei metalli tutti risultati negativi. Solo il breath test per il lattosio risultò lievemente positivo nel 2013 ma non assumo comunque niente che contenga lattosio, comprando alimenti senza lattosio. Da Natale ad oggi ho perso 3-4 kg (da 75 a 71-72kg). Il gastroenterologo a inizio Agosto mi ha detto che per ora non era intenzionato a procedere con una colonscopia. Tutta questa situazione che si è ripresentata dopo un periodo di benessere mi crea un forte stato ansioso quotidiano legato alla paura di avere qualcosa di serio al colon limitandomi sia nel lavoro che nella vita quotidiana.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente si tratta solo di una sindrome dell'intestino irritabile!
Ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei porle qualche domanda:
1-Ritiene che sia indicata la colonscopia? Quella virtuale potrebbe essere indicata?
2- Il fatto che questi episodi di 2-3 evacuazioni fino ad aver feci liquide avvengano spesso di notte è preoccupante? Leggevo qualche articolo che affermava ciò.
3-Ripetere la ricerca del sangue occulto dopo il peggioramento di questo Agosto potrebbe essere utile?
4- La presenza del muco può indicare qualcosa di più grave? Mi ha preoccupato particolarmente l'emissioni di solo muco avvenute in questi giorni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1)a si -1)b no
2) non preoccupante ma degno di indagini
3) se fa la colonscopia, ovviamente, no
4) la presenza di muco non si associa necessariamente a patologie gravi: la più frequentemente in causa è l'intestino irritabile!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.
Purtroppo il mio gastroenterologo non riteneva opportuna la colonscopia, assegnadomi ancora dei fermenti. Lei la ritiene di una certa urgenza?
[#5]
dopo
Utente
Ritiene inoltre che un cambiamento dell'alvo come questo rientri in quelli di allarme per la neoplasia al colon? Se no, quali sono?
La ringrazio per la disponibilià.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A 26 anni l'ultima cosa a cui penserei è un cancro del colon!
[#7]
dopo
Utente
Lo so ma purtroppo è un pensiero con cui convivo.
Mi risponderebbe gentilmente alle domande che le ho posto? In particolare sull'urgenza della colonscopia.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
non la ritengo urgente
[#9]
dopo
Utente
Ho effettuato ancora dopo quello di Luglio un esame completo delle feci con ricerca del sangue occulto e questa volta con ricerca anche dei parassiti. Non è emerso nulla, neanche la presenza di muco che invece spesso lamento.
Il sangue occulto immunologico va eseguito con tre campioni successivi o ne basta uno solo?
Con due ricerche del sangue occulto a distanza di due mesi negative si può escludere che vi siano perdite di sangue dal colon?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
credo sia meglio che non pensi a cose strane e che curi la sua ansia!
[#11]
dopo
Utente
Purtroppo non dipendono dalla mia ansia avendomele comandate il gastroenterologo per escludere la presenza di parassiti avendo sempre i fastidi per cui ho scritto, in particolari continui movimenti dell'intestino che si associano ad aria e spesso a muco. Mi chiedevo solo perché non fare il sangue occulto su tre giorni.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La ricerca parassiti, ci ha detto, è negativa.
La ricerca del sangue occulto non ha alcun nesso con i parassiti.
Attualmente con i kits di ultima generazione può essere sufficiente un solo campione.
I suoi sintomi fanno pensare ad un intestino irritabile (almeno a distanza e senza visita!).
[#13]
dopo
Utente
Un'aggiornamento. Dopo una evacuazione molto dura e difficoltosa (cosa insolita, evacuo solitamente senza difficoltà, forse non avevo bevuto il giorno precedente) qualche ora dopo sono riandato sforzandomi per vedere se fosse successo qualcosa facendo solo muco con sangue rosso. Anche ieri ho notato sangue rosso e muco nella parte di feci che è uscita prima (feci normali), forse dovuta ancora a quello successo il giorno precedente. Inoltre noto a volte del muco che si presenta nell'evacuazione. Sto assumendo da Ottobre il Sereupin (ho letto che ha tra gli effetti collaterali il sanguinamento gastrointestinale) e lo Xanax. Ricontattando il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquillo e per ora di aspettare senza far nulla e di risentirci tra qualche settimana. Purtroppo la preoccupazione di un cancro al colon non mi abbandona nonostante tutto.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sì fidi di chi ha potuto visitarla!
[#15]
dopo
Utente
Il fatto è che me lo ha detto telefonicamente, nom sonse sentire un altro parere.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senta almeno il suo medico di base.
[#17]
dopo
Utente
La risposta, sempre senza visitarmi, è ragade o emorroide. E di stare tranquillo visto i due sangue occulti negativi di luglio e settembre.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12