Intestino irritabile e uso fermenti lattici

Gent.le Dottore,
Le scrivo per chiederLe due consigli. Premetto che sono intollerante al lattosio da circa 6 anni, penso di soffrire di intestino irritabile perchè ho tutti i sintomi ma non mi hanno mai fatto fare una visita specialistica ad ogni modo, ho notato che avendo un'alimentazione con molto leggera (pasta, verdure bollite, insalate e frutta), sto abbastanza bene però non so come mai non riesco più a mangiare anche alcuni alimenti che fino a una decina d'anni fà mangiavo tranquillamente (es. sogliola,tonno,sgombro, uova, carne di pollo, lenticchie), questi mi provocano un forte mal di pancia (nella parte alta, sopra l'ombelico per interderci), rumori intestinali e, nel caso dei pesci, la bocca che mi sa di pesce molto forte, nel caso del pollo a distanza di qualche ora mi provoca diarrea e forte sapore di pollo in bocca. Non sono allergica a nulla (ho fatto il test in ospedale lo scorso anno da un'allergoloto, secodo Lei di cosa può trattarsi e potrò rimangiare questi alimenti? Purtroppo ho sofferto di cistite probabilmente perchè ho perso molto peso prima di fare il test x l'intolleranza (quasi 10 kg.) e il mio dottore ha detto che con una scarsa alimentazione come la mia può capitare che le difese immunitarie basse, specialmente dopo il ciclo, possa aver provocato appunto queste cistiti, ma come posso fare, a chi mi posso rivolgere? io vorrei mangiare cose più sostanziose ma purtroppo mi danno questi effetti (ad oggi la carne che riesco a mangiare è la carne di vitello molto molto magra, il fegato di vitello-tagliato sottilissimo- e prosc.cotto senza lattosio...che fatico un po a digerire ma quando ho il ciclo lo mangio lo stesso (il prosc,crudo mi irrita molto le emorroidi qundi non lo mangio). L'altra domanda, decisamente più corta è questa: ho fatto una cura per una tonsilla infiammata con Augmentil dal 22 al 28 agosto e questo oltre a farmi saltare il ciclo, mi ha provocato una bella candida che ho curato con Gynocanester e una pillola di Diflucan, adesso la candida è passata ma il ciclo ancora non si vede per questo stò continuando i fermenti Lactoflorene perchè temo di avere ancora le difese immunitarie basse, secondo Lei faccio bene? e fino a quando li continuo? Ah scusi un'ultima cosa, spesso mi capita di non andare in bagno per 1 o 2 gg. e poi nella stessa giornata vado 2 volte (a volte un po molle).
Grazie infinite in anticipo per le risposte e cordiali saluti.

Leila
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo caso merita una visita gastroenterologica: via web è impossibile poter capire di cosa si tratti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
Grazie molto per la Sua risposta. In effetti anch’io pensavo di prenotare una visita gastroenterologa ma quando ho parlato dei miei disturbi con il mio dottore, ha detto che non era necessario perché non essendo allergica a nulla sicuramente si tratta di intolleranze temporanee e di riprovare a mangiare lo stesso alimento dopo aver fatto passare almeno 6 mesi. Anche la dottoressa che avevo prima e che era specializzata in gastroenterologia, dopo avermi visitato toccando la parete addominale mi ha detto che non avevo nulla e non mi ha fatto l’impegnativa. Volevo chiederLe un consiglio, ho notato che se prendo i fermenti lattici (in particolare Lactoflorene perché sono intollerante al lattosio) vado in bagno più regolarmente e le feci sono composte, secondo Lei per quanti giorni posso prendere i fermenti lattici? Io in questo momento li prendo per 10 gg. al mese quando ho il ciclo perchè fino all’anno scorso mi veniva la cistite ogni 4/5 mesi e mi era stato consigliato dalla ginecologa unitamente al Monurelle, invece così adesso è quasi un anno che non mi viene, quando però sospendo i fermenti, le feci sono molto molli, ci sono settimane in cui non vado in bagno per 3 o 4 gg. e poi improvvisamente il mattino appena sveglia devo andare e dopo pranzo devo ritornare, comunque con o senza fermenti lattici, mi rimane sempre la pancia un po’ indolenzita dopo l’evacuazione.

Grazie moltissimo e cordiali saluti.
Leila
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da questi nuovi dettagli si potrebbe ipot un intestino irritabile.
I fermenti lattici per fare effetto devono essere assunti per 3 - 4 settimane!