Gonfiore addominale e dolore

Salve, vorrei presentarvi un problema che preoccupa mia madre da diverso tempo e spero di essere nella sezione giusta.

Verso l'inizio di luglio mia madre (50 anni) ha iniziato ad avvertire dolori acuti nella parte sinistra del basso ventre e un gonfiore notevole all'addome. Ci siamo recati dal medico di famiglia che come sospettavamo le ha detto essere completamente instasata. Erano infatti circa 6 giorni che non aveva alcun tipo di scarica. Le ha prescritto quindi un intervento bomba con sciroppo levolac (mezza boccetta in un giorno) e successiva cura con bustine di movicol (1 al giorno). Con questa cura mia madre è riuscita a scaricaricarsi perfettamente e sono scomparsi sia il gonfiore che il dolore. Nelle tre settimane successive è stata benissimo ma ha interrotto la cura con movicol al momento in cui le sono arrivate le mestruazione ed ha avuto un episodio di diarrea. Dopo 4/5 giorni dalla fine del ciclo (durante i quali si è scaricata correttamente) sono tornati i dolori e il gonfiore. Siamo quindi tornate dal medico che però le ha detto di recarsi da un ginecologo per paura fosse un fibroma a schiacciare la zona. Siamo rimaste un po' stupite visto i sintomi e l'andare e venire del dolore. Nell'attesa quindi di recarsi dal ginecologo vorrebbe un'opinione qui sul sito. Specifico che ora il dolore le è passato (dopo aver ripreso la cura con movicol ed essersi scaricata normalmente) e che da sdraiata durante la notte o da seduta non avvertiva nessun dolore. Ora è rimasto solamente un grande gonfiore che ci preoccupa molto.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso per essermi dilungata eccessivamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di far fare a sua madre una visita gastroenterologica.
In caso di modificazioni dell'alvo alla 5 decade di età, conviene sempre fare una visita del genere!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia