Distensione e gonfiore addominale

Buongiorno, da quasi un anno soffro di distensione e gonfiore addominale associato a meteorismo e feci molli (talvolta maleodoranti, ma senza muco e senza sangue) dopo episodio di influenza intestinale.
Nel lungo periodo non ho riportato episodi di diarrea significativi, la quale però subentra a seguito di consumazione di caffeina.
Premetto che non ho mai sofferto prima d'ora dei suddetti disturbi. Recentemente la sintomatologia si è aggravata creandomi disagio nella vita di tutti i giorni. Inoltre adesso è presente anche del grasso localizzato sull'addome e sui fianchi che non avevo mai riscontrato prima d'ora. Su parere dello specialista ho assunto rifaximina e simeticone con interessante miglioramento del problema, poi ripeggiorato all'inizio del trattamento con probiotici. Gli esami hanno dato esito negativo al morbo celiaco e all'intolleranza al glutine. L'esame parassitologico è negativo e la calprotectina fecale è risultata inferiore a 5.0 µg/g. In concomitanza ai sintomi descritti, soffro di un'ernia discale L5-S1 scaturita poco dopo influenza intestinale (praticavo sollevamento pesi regolarmente da più di un anno), per la quale sarò operato a breve e che ho trattato fin adesso sotto parere medico con cortisonici e ginnastica posturale, e di alopecia androgenetica, per la quale uso minoxidil 5% e un integratore orale a base di serenoa repens (inibitore della 5-alfa-reduttasi) e fitosteroli.
Certo di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialità.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti possono correlarsi con una IBS. Sarà il gastroenterologo dopo una visita diretta a consigliare un corretto inquadramento diagnostico-terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Rossi per la Sua celerità nel rispondermi.
Avrei un'ulteriore domanda da porLe se mi è permesso. La presenza dell'ernia discale può avere amplificato i sintomi di distensione e gonfiore addominale o è tutto ascrivibile ad una possibile IBS?
In attesa di una Sua risposta, La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo piuttosto improbabile correlare l'erba fiscale con i disturbi riferito. Piuttosto potrebbero essere i farmaci antinfiammatori o analgesici a disturbare
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio dott. Rossi.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chiedo scusa per il refuso : ernia discale
[#6]
dopo
Utente
Sì, me l'ero immaginato. Grazie ancora per il Suo tempo e per la Sua professionalità dott. Rossi.
Cordialità.