Feci nere e dolore

Buonasera,
Ho 21 anni e Sono alcune settimane che ho gonfiore addominale e dolore, a volte accompagnato da feci liquide. Mia madre soffre della sindrome del colon irritabile. Stasera, dopo difficoltà a defecare, ho notato che parte delle feci erano molto dure e nere.
Devo dire che sono in un periodo di forte strees e ansia e ho sempre collegato questi dolori a questo, dopo stasera però sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
In caso di dolore addominale e feci nere va escluso che non ci sia un'ulcera sanguinante
consiglio di continuare a osservare le feci evitando alimenti che possono tingerle di nero come gli spinaci e altre verdure verdi come le erbette
evita assolutamente di assumere aspirina o analoghi cioè i cosiddetti FANS
Evita alcolici e caffè
Se i disturbi persistono sarà necessario controllare emocromo e sottoporsi a egds anche in urgenza
se dovessi continuare ad avere le feci nerastre presentati in un PS per fare gli esami in giornata
fammi sapere
in genere l'aspetto nerastro delle feci in assenza di cause alimentari dipende da una perdita di sangue a livello delle prime vie digestive

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così veloce, se dovesse ricapitare andrò subito in ospedale. Mi è sorto un dubbio, tra le cause alimentari sono comprese melanzane, pasta integrale e in generale prodotti ricchi di fibre ?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
non penso
forse le melanzane ma non mi pare
nella mia esperienza sicuramente gli spinaci e anche le erbette dette anche biete in certe regioni
forse i carciofi
il problema è che vista la presenza anche di dolori addominali bisogna escludere un'ulcera o gastrica o duodenale che sanguinino
in genere il nero sta, qualora non sia da cause alimentari compresa l'assunzione di ferro per bocca, per un sanguinamento dalle prime vie digestive e quindi rappresenta il sangue digerito
può accadere più di rado che anche un sanguinamento più basso possa dare feci nere soprattutto se il transito fecale è lento
E' ovvio che poi la diagnosi diventa più o meno probabile in base alle condizioni cliniche generali
per es se uno vede le feci nere e si accorge di essere insolitamente pallido e gli gira la testa e ha dolori addominali allora è bene che si faccia vedere in PS
Se uno ha feci neri ma sta benone e ha mangiato un piatto di spinaci il giorno prima o anche 2-3 gg prima o sta prendendo ferro allora starei tranquilla
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le sue risposte, il disturbo, per ora, sembra essere sparito. Nel caso capiti ancora andrò subito a farmi visitare.