Mi ha diagnosticato la "sindrome da colon irritabile"
Buonasera,sono una studentessa di 19 anni e da poco (il medico di base) mi ha diagnosticato la "sindrome da colon irritabile". In attesa di ulteriori esami,mi sono documentata a fondo ed ho scoperto che non esiste una "cura" vera e propria per questo problema,ma che piuttosto ne esista qualcuna per "alleviarne" i sintomi. I suddetti che a me si presentano sono sostanzialmente stipsi ostinata,sensazione di disagio e talvolta nausea. Per quest'ultima ho davvero un comportamento "repellente" poichè,ahimè,non la tollero e mi agito come non mai. Mi chiedevo dunque,dato che sarà un problema che, o costantemente o saltuariamente, accompagnerà la mia vita,cosa posso fare per debellarla del tutto? Dovrò andare avanti a farmaci antinausea? Attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Chiara
Cordiali saluti,
Chiara
Si tranquillizzi. Non é una sindrome che l'accompagnerà a vita. É sufficiente con concentrarsi costantemente sul problema.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 30/08/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.